Aprire in franchising può essere la soluzione per chi vuole diventare imprenditore e ha disponibilità economiche, sfruttando un brand e un mercato già consolidato.
Con il franchisee si ha la possibilità di mettersi in proprio aprendo un punto vendita che permette di aprire un negozio in franchising avendo a disposizione dalla casa madre tutto il necessario per cominciare.
Una affiliazione in franchising permette all’affiliato di aprire un’attività che ha una business idea già strutturata e consolidata e il rivenditore deve gestire la rete vendita sul territorio dove è presente.
Come aprire un franchising di successo? Avere un’ attività in franchising comporta vantaggi e svantaggi che analizzeremo in questo articolo, così come andremo a capire più dettagliatamente cos’è il franchising e come funziona ed i migliori franchising da aprire.
Che cos’è il franchising?
Tutti i franchising consentono a un individuo o a un’azienda (il “franchisee”) di gestire un’attività utilizzando il nome e il marchio di un’altra azienda (il “franchisor”).
L’affiliante fornisce all’affiliato l’accesso ai propri prodotti, servizi e marchi, oltre a fornire indicazioni su come gestire l’attività. In cambio, l’affiliato paga una quota iniziale e il pagamento di royalties continue.
Acquistando un sistema di franchising, gli imprenditori possono trarre vantaggio dal riconoscimento del marchio esistente e da una base di clienti consolidata.
I franchising sono disponibili in molte forme, come:
- fast food;
- negozi al dettaglio;
- bar;
- gelateria;
- hotel;
- abbigliamento bambini;
- autofficine;
- attività a domicilio;
- aprire un’agenzia immobiliare;
- aprire un’attività nel settore dell’abbigliamento;
- nel settore dei servizi;
- aprire un ristorante;
- lavaggio auto a domicilio
- librerie in franchising;
- prodotti per la casa;
- nel settore viaggi;
- un franchising nel settore alimentare e in tanti altri settori.
Sono molti i settori in cui si può sfruttare al meglio il network in franchising e la rete di distribuzione che questa formula di collaborazione offre un business in grado di avere successo con il proprio punto vendita e permette di avere profitti.
Franchising come funziona? Vantaggi e svantaggi di avere un’ attività in franchising
Come funziona il franchising? Il franchising è un modello di business in cui un individuo o un’azienda, noto come franchisor, concede a un altro individuo o azienda, noto come franchisee, il diritto di utilizzare il proprio nome commerciale e di commercializzare i propri prodotti o servizi.
Aprire franchising prevede che l’affiliato paghi una quota iniziale per i diritti di operare con il marchio dell’affiliante e si impegni a seguire determinate regole e normative stabilite dall’affiliante.
L’affiliante fornisce formazione e assistenza per garantire che l’affiliato gestisca con successo la propria attività. In cambio, l’affiliato paga una royalty basata sulle vendite o sui profitti.
Una attività franchising ha sicuramente dei vantaggi come:
- può essere un ottimo modo per avviare la tua attività franchising ;
- non si deve sviluppare il marchio da zero, poiché il franchisor avrà già una reputazione e una base di clienti consolidate;
- si riceve una formazione e un’assistenza continua da parte dell’affiliante, che può contribuire a rendere più semplice la gestione della vostra attività;
- viene fornito un modello organizzativo e gestionale già collaudato;
- la possibilità di ottenere finanziamenti più facilmente rispetto all’avvio di un’attività in proprio ed aprire un franchising a costo zero o aprire un franchising senza soldi.
Essere affiliato in un franchising comporta anche alcuni svantaggi che possiamo riassumere in questo modo:
- può richiedere un investimento iniziale significativo per acquistare i diritti di utilizzo del marchio e di accesso alle sue risorse;
- pagare delle spese correnti, come le royalties o i contributi pubblicitari, che possono ridurre i profitti;
- in qualità di franchisee, potreste non avere la stessa libertà e autonomia che avreste se foste proprietari della vostra azienda.
Differente può essere il discorso se si è già imprenditori e si vuole affiliare ad altri il proprio marchio, creando una rete commerciale legata al proprio brand. In questo caso, non sarà il proprietario dell’attività ad investire i propri capitali per allargare la propria rete franchising ma bisognerà convincere altri potenziali imprenditori a credere nel brand e mettere soldi per usufruire dei beni e servizi che esso mette a disposizione.
Vuoi aprire un franchising e scegliere la migliore idea di business?
Decidere di aprire in franchising è una formula entusiasmante, una importante opportunità di business ma è anche un grande impegno. Richiede un’attenta ricerca per scegliere tra i migliori franchising del momento, una pianificazione e un investimento finanziario che deve essere conveniente e sicuro per avviare un business di successo. Per farlo bisogna:
- fare una ricerca di mercato: innanzitutto, dovete fare ricerche sull’affiliante e sul settore in cui volete operare. Assicuratevi di aver compreso appieno tutti gli aspetti dell’attività e di essere soddisfatti delle politiche e delle procedure del franchisor prima di entrare nel settore prescelto per metterti in proprio con il proprio business;
- preparare un business plan: una volta scelto il franchisor, create un piano aziendale per la vostra sede in franchising. Questo piano deve includere le proiezioni finanziarie, la strategia di marketing, i piani operativi e altro ancora;
- valutare offerte per aprire un franchising prima di firmare il contratto di franchising ed entrare a far parte di una affiliazione commerciale chiavi in mano di un franchising specializzato acquisendo tutte le informazioni utili;
- valutare la possibilità del franchising conto vendita all’interno della rete in franchising ossia di pagare solo i prodotti che vendono e ridare alla casa madre il non venduto;
- assicurarsi un finanziamento: prima di aprire un negozio in franchising, dovrete assicurarvi un finanziamento per coprire tutti i costi di avviamento, come le spese legali, l’acquisto dell’inventario e i canoni di locazione per lo spazio o il leasing delle attrezzature. Se necessario, potete ottenere un finanziamento da banche o investitori;
- trovare una sede: una volta ottenuto il finanziamento, cercate una sede adatta e necessaria per aprire il vostro punto vendita in franchising che soddisfi i criteri stabiliti dal franchisor. Nella scelta dell’ubicazione, considerate fattori quali il traffico pedonale, la visibilità e l’accesso;
- ottenere permessi/licenze: a seconda del tipo di attività svolta, potrebbero essere necessari alcuni permessi o licenze per aprire legalmente il negozio nella vostra zona di attività. Assicuratevi di averli ottenuti prima dell’ apertura franchising del vostro punto vendita in franchising;
- occuparsi della formazione del personale: prima dell’apertura, assicuratevi che tutti i membri del personale necessari siano stati formati su come operare correttamente secondo le linee guida e i regolamenti del franchisor, al fine di garantire la soddisfazione dei clienti e la conformità alle leggi e ai regolamenti locali in materia di codici sanitari o altre questioni di sicurezza;
- lanciare il franchising: infine, una volta effettuati tutti i preparativi, è il momento di lanciare il vostro nuovo franchising!
Per farsi conoscere ci si può fare pubblicità online o attraverso i media tradizionali, nonché attraverso il passaparola dei clienti esistenti, in modo che i potenziali clienti possano iniziare a conoscere ciò che rende il vostro franchising unico rispetto alle altre attività della zona.
Qual è il miglior franchising da aprire?
Quando si decide quale franchising aprire, è importante considerare diversi fattori, come il costo del franchising, la quantità di supporto che riceverete dal franchisor e se il prodotto o il servizio è richiesto o meno.
Quali sono le attività in franchising più redditizie? In definitiva, il franchising di successo da aprire dipende dai vostri obiettivi e preferenze individuali e tra i migliori franchising più redditizi in Italia. Nel nostro Paese ci sono marchi franchising di aziende nel settore:
- ristoranti e fast food;
- abbigliamento;
- make up e profumerie;
- cliniche dentali;
- noleggio auto;
- animali;
- franchising di servizi di assistenza agli anziani;
- franchising che si occupa di noleggio veicoli elettrici;
- i minimarket, le palestre e i centri benessere, gli hotel e i motel, gli autolavaggi e le autofficine.
Fate una ricerca su questi settori per determinare il miglior franchising del momento che si adatta al vostro budget e soddisfa le vostre esigenze per aprire attività in franchising che funzionano.
Può essere utile per aprire franchising, chiedere consiglio a imprenditori esperti o a chi ha esperienza nel settore che possono aiutarvi a prendere una decisione informata su quali sono i migliori franchising del momento.
Quali sono i franchising che funzionano? Seguire anche settori che sono attualmente di moda e che ricevono grande interesse dal pubblico funzionano che possono essere opportunità di franchising di successo. Esempi di franchising sono quelli in settori come:
- il padel;
- settore scommesse;
- consulenze fiscali;
- marketing aziendale;
- agenzia badanti;
- poste private;
- settore alimentare senza glutine e vegano;
- assistenza e riparazione smartphone e altri dispositivi tecnologici;
- vendite online;
- noleggio bici elettriche.
Inoltre, per scegliere quale franchising aprire può essere utile verificare la concorrenza presente sul territorio in cui aprirlo, le esigenze dei potenziali clienti e consultare le offerte franchising più convenienti.