Avviare un'impresa

Diventare Imprenditori digitali e sfruttare il mondo online

Un imprenditore digitale è una persona che svolge la sua attività d’impresa online, utilizzando la rete per ottenerne vantaggi e guadagni.

Gli strumenti digitali che egli utilizza sono possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie per vendere prodotti o prestare i propri servizi sono:

  • Siti internet;
  • Social network
  • Applicazioni;
  • Blog.

Dall’utilizzo di questi strumenti si possono individuare figure come gli e-commerce, gli influencer, i blogger, i progettisti di app, ma anche altre che legano la loro attività offline a quella online e migliorare il proprio business.

imprenditore digitale

Imprenditore digitale cosa fa

Imprenditore digitale cosa fa? L’imprenditore digitale deve improntare il suo business sull’online, alimentando l’imprenditoria digitale sull’utilizzo degli strumenti digitali che la rete possiede.

Gli imprenditori digitali per fare impresa devono essere al passo con i tempi e:

  • utilizzare i siti internet ed app come e-commerce per vendere i suoi prodotti e presentare i servizi che presta, raggiungendo un numero ampiamente superiore di potenziali nuovi clienti, fungendo da vetrina virtuale che può essere vista da persone in tutto il mondo;
  • curare le schede prodotto dei beni in vendita con immagini, descrizioni, impaginazione del proprio sito con colori e loghi che rimandano a ciò che rappresenta l’attività e la cura del processo d’acquisto che deve portare l’utente dalla consultazione del prodotto, al carrello e all’acquisto finale senza farlo perdere nel sito ed evitando lo spreco di tempo, in poche parole adeguata all‘User experience;
  • utilizzare i social media per promuovere ciò che vende ma anche come strumento per ottenere notorietà, visibilità, audience, migliorare la competitività dei prodotti e creare brand awareness e fidelizzazione del cliente in modo da convertire tutto questo in guadagni;
  • usare il blog che permette all’imprenditore di dimostrare la propria competenza e professionalità, ma anche svolgere il cosiddetto storytelling, utilizzato anche nei social media, ossia il racconto di storie e avvenimenti riguardanti l’attività dell’imprenditoria digitale e professionale o che hanno coinvolto i clienti nell’esperienza che riguarda il proprio business o prodotto attraverso il copywriting.

Tutte queste attività hanno portato alla nascita di nuove figure professionali che mettono in pratica queste conoscenze come influencer, social media manager e PR, programmatori e progettisti, blogger, SEO specialist, content creator e tante altre che possono essere prestate da dipendenti o come imprenditori.

Inoltre, bisogna possedere passione per l’innovazione, capacità di interpretare i bisogni dei clienti, assumersi il rischio d’impresa, creatività e comunicazione.

Come diventare imprenditore digitale

Come diventare imprenditore digitale? Per diventare imprenditore digitale non esiste una via predefinita o un corso di studi che dia una preparazione completa sul mondo digitale. 

Il digitale è un mondo liquido che si aggiorna rapidamente e un imprenditore ha bisogno di stare al passo con le novità che esso offre.

Come ogni settore, ma per il digitale lo è ancor di più, avere e alimentare le proprie competenze digitali e conoscenze e rimanere sempre aggiornato riguardo tale comparto risulta fondamentale.

Un imprenditore digitale deve:

  • sfruttare social media e blog ed utilizzare in generale i canali digitali per far crescere il proprio business, conoscendo quali sono i principali trend e capire quali sono i social network più utilizzati da milioni di utenti e che possono garantire maggiore visibilità ed incidere positivamente sulle vendite;
  • avere competenze di videomaking, saper utilizzare immagini social friendly e le parole chiave con più traffico che aiutano a garantirsi un posizionamento online migliore;
  • avere la conoscenza dei siti internet, del loro funzionamento, delle piattaforme di creazione e pubblicazione dei siti web, dei loro plugin, di programmazione e degli strumenti per la sua manutenzione, evitandone malfunzionamenti che incidono negativamente sulle vendite;
  • conoscere i dati prestazionali di sito, social media e blog lo aiutano a comprendere le pratiche che su di essi devono essere ripetute e quelle che devono migliorare;
  • conoscere gli strumenti per il funzionamento di creazione e progettazione di app per aumentare le vendite o fornire servizi;
  • creare un business online e pianificare le strategie di digital marketing ed in generale tutte le attività di marketing.

Naturalmente, un imprenditore online può racchiudere queste conoscenze nella sua figura o circondarsi di collaboratori e dipendenti, affidando tale ambito ad uno specialista che lo aiuti a mettere in atto l’attività digitale o farsi aiutare da startup o società di consulenza che forniscono il loro apporto riguardo il mondo digitale.

Fare esperienza su queste attività digitali, partecipare a corsi e avere grande curiosità per accrescere e acquisire le competenze necessarie sono tutti percorsi utili per formarsi e diventare un buon imprenditore digitale.

Come diventare imprenditore digitale da zero?

Come diventare imprenditore digitale da zero? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché il modo migliore per diventare un imprenditore digitale da zero può variare in base alle vostre competenze ed esperienze. Tuttavia, ci sono alcuni passi fondamentali da compiere per iniziare:

In primo luogo, è necessario individuare una nicchia o un mercato a cui attingere con le proprie capacità imprenditoriali. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dal marketing online al web design o allo sviluppo di applicazioni.

Una volta identificata la vostra nicchia, è importante iniziare a costruire una forte presenza online. Ciò potrebbe comportare la creazione di un blog o di un sito web, nonché di account attivi sui social media.

È inoltre fondamentale iniziare a fare rete con altri imprenditori e professionisti del digitale che la pensano allo stesso modo. In questo modo avrete accesso a risorse e contatti preziosi che vi aiuteranno a far crescere la vostra attività.

Infine, siate sempre pronti a dedicare il duro lavoro e le lunghe ore necessarie per avere il successo come imprenditori digitali. Ricordate che il successo raramente arriva da un giorno all’altro, quindi siate pazienti e perseveranti nei vostri sforzi!

come diventare imprenditore digitale

Imprenditore digitale stipendio

Dare la quantificazione dello stipendio e dei guadagni che un imprenditore digitale può ottenere è difficile da definire.

Infatti, per avere successo e profitti dall’attività digitale dell’imprenditore digitale ha necessità di tener conto del:

  • periodo storico che si vive;
  • vendere prodotti e servizi che si prestano;
  • dal tempo che si dedica all’attività;
  • l’ambiente in cui si struttura l’attività;
  • l’attività si svolge in autonomia o attraverso il supporto di collaboratori e dipendenti.

Un altro fattore importante può essere l’esperienza, ma ci sono casi di imprenditori digitali che hanno avuto idee innovative, hanno fatto da precursori ed hanno ottenuto grandi successi e guadagni immediati e cospicui.

Sicuramente, l’imprenditore online rispetto a quello offline, oltre alle capacità di gestione e di fare impresa, un imprenditore deve possedere capacità di comunicazione digitale, apportare le giuste strategie di marketing online, progettazione di siti web e app, utilizzo di blog e social network per sfruttare al meglio le potenzialità dell’online e fare profitti, raggiungendo una platea di clienti esponenzialmente superiore a quella degli imprenditori tradizionali.

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