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Cosa rappresenta il Business model per startup e imprese

Cosa si intende per Business model? Il Business model indica il modo in cui l’impresa si organizza e sviluppa le proprie strategie legate ai propri obiettivi da raggiungere. 

Costruire un modello di business adeguato vuol dire creare valore rispetto ai propri clienti e garantirsi un vantaggio a livello di competitività rispetto ai propri concorrenti.

Il modello di business si riferisce spesso alle startup ma è importante anche per le altre tipologie d’impresa ed il modo per approcciare al meglio il proprio mercato di riferimento, tracciando le strategie che:

  • girano attorno al prodotto o servizio che si produce per tipi di business;
  • conoscere al meglio le dinamiche che riguardano fornitori e concorrenti;
  • valutare le iniziative da percorrere secondo il segmento di clientela e di mercato di appartenenza.
  • accoppiato ad un business plan ben concepito permette di organizzare e pianificare al meglio il lavoro dell’impresa ed avere successo.

Quindi, costruendo un adeguato business model, l’azienda si mette nelle condizione di avere un vantaggio competitivo e organizzativo che si tradurrà in maggiori ricavi.

business model esempio

Cos’è un Business Model e differenza con il business plan

Cosa è un Business model? Il Business model è il modo in cui l’impresa comprende come la propria attività, il proprio lavoro ed il proprio prodotto può creare utili.

Adottare modelli di business è più importante anche del business plan. Infatti, i primi permettono ad ogni azienda di capire quali strategie ed organizzazione attuare per distinguersi dalla concorrenza e rendere il prodotto o servizio innovativo e soddisfacente per i clienti, mentre il secondo è il documento attraverso il quale si presenta l’impresa e si pianifica lo sviluppo economico e finanziario nell’immediato futuro.

In sostanza, il concetto di business model comprende come sviluppare il rapporto con clienti, fornitori e finanziatori mentre con il business plan l’azienda mette nero su bianco le strategie da attuare e la sostenibilità pratica e finanziaria delle stesse.

Per avere un business model bisogna innanzitutto far sì che attorno al proprio servizio o prodotto fornito abbia:

  • una funzione importante sul mercato;
  • realizzi un desiderio del cliente;
  • dà soluzione ad un bisogno od un problema dell’utente.

In base a questi parametri, il modello di business deve garantire che il prodotto o servizio fornito garantirà un valore al cliente ovvero i vantaggi ottenuti dalla loro fruizione saranno superiori al prezzo pagato per averli.

Inoltre, è fondamentale creare un nuovo modello di business per garantire il soddisfacimento di questi parametri di competitività a fronte di una concorrenza nuova o più innovatrice, di una propria organizzazione meno funzionante o per l’emergere di nuovi bisogni dei clienti.

Vantaggi del business model come costruire un business

Abbiamo visto cos’è il business model, ora andiamo a capire quali sono i vantaggi di un modello di business funzionante.

Un business model adeguato garantisce all’impresa di comprendere al meglio:

  • cosa proporre ai possibili clienti;
  • il pubblico di rifermento;
  • i propri fornitori;
  • come organizzare la produzione;
  • le strategie per fare profitti.

Questi sono gli elementi costitutivi del business model per capire come costruire un business ma esso non può rimanere sempre lo stesso per tutto l’arco della vita di un’azienda. Infatti, sono tre le parole chiave del business model per tutti coloro vogliono creare un’impresa o sono già sul mercato:

  • innovazione;
  • adattamento;
  • evoluzione.

Adattare, evolvere ed innovare il proprio Business model vuol dire cambiarlo in base ai cambiamenti dell’ambiente che circonda, delle esigenze dei clienti o di nuovi competitor sul mercato o semplicemente in base all’utilizzo, capire che esso non produce più valore ai propri clienti ed è il momento di apportarvi modifiche.

A cosa serve il business model creare valore

A cosa serve il modello di business? Il Business model serve a produrre valore per l’impresa e per i clienti, creando utili per l’impresa e soddisfazione per gli utenti.

Creare il proprio modello di business significa stilare l’evoluzione che la propria impresa dovrà avere per ottenere il successo.

Infatti, il Business model fa capire come l’azienda deve svolgere la sua attività, come relazionarsi con i vari attori che la circondano e come distinguersi all’interno del mercato.

Per farlo si deve:

  • scegliere il tipo di prodotto ai clienti e a quanto offrirlo;
  • individuare il target di mercato per capire quanto ciò che si offre sia adeguato per soddisfare le esigenze e cosa fare per renderlo ancora più appetibile;
  • studiare la concorrenza per capire cosa fare e come differenziare quello che si offre;
  • avere bene in mente i potenziali clienti per quali sono i canali e le strategie di marketing per portarli all’acquisto del prodotto o un servizio fornito.

Inoltre, per un modello di business di successo è necessario comprendere se ciò che produce porta a dei profitti adeguati o se c’è bisogno di aggiungere degli altri prodotti che implementano l’offerta.

modello di business esempio

Come si fa un Business Model

Ci sono diversi modelli di business ma per scrivere un Business model si parte dalla propria idea di business che è alla base della creazione dell’impresa. Essa deve soddisfare un’esigenza o un bisogno sul mercato, altrimenti è inutile farlo.

Successivamente, si passa a mettere in evidenza tutto ciò che riguarda i potenziali clienti, i prodotti ed i servizi che si offrono, i canali di distribuzione e come relazionarsi con loro.

Poi bisogna focalizzarsi su quali attività bisogna mettere in pratica per il proprio business e quali risorse utilizzare per realizzarle.

Infine, è necessario valutare costi e ricavi della propria attività e valutare i giusti partners con i quali collaborare.

Esempi di Business model

Ci sono varie tipologie di Business model. Le imprese possono avere un modello di business che le distingue per:

  • produzione, l’azienda vende ciò che produce;
  • pubblicità, l’impresa fa profitti con la vendita degli spazi pubblicitari;
  • commissione, la società è l’intermediario tra un utente e venditore;
  • abbonamento, l’azienda ottiene profitti da entrate regolari frutto dell’affiliazione del cliente;
  • freemium, l’impresa fornisce due tipi di versioni al cliente una gratis con determinate prerogative ed un’altra a pagamento con funzionalità aggiuntive;
  • accessori, la società vende accessori di un prodotto più grande;
  • franchising, l’azienda utilizza il marchio e il modello di business attraverso una collaborazione a pagamento.

Altri modelli di business possono essere anche il SaaS, il Dropshipping, l’Autoproduzione, il Marketplace, la vendita diretta.

Questi sono solo alcuni esempi di Business model, sta all’imprenditore scegliere quello più adeguato per valore creato, mercato, costi e ricavi.

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