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Fare una Analisi di mercato di riferimento e strategico

Cos’è l’analisi di mercato? Una analisi del mercato è lo studio del mercato con l’obiettivo di far crescere il tuo business. Scopri come fare analisi di mercato. 

Fare una ricerca di mercato significa studiare:

  • il target clienti del proprio prodotto o servizio;
  • analizzare il mercato di riferimento;
  • valutare i processi aziendali;
  • fare una analisi della concorrenza.

L’indagine di mercato permette all’impresa di mettere in piedi un business plan adeguato, calibrare la strategia di marketing da adottare, segmentare il mercato secondo il target di riferimento ed il settore di riferimento, valutare se è il momento di introdurre un nuovo prodotto, ottenendo un vantaggio competitivo e qualitativo rispetto ai competitor.

analisi di mercato esempio

Come fare una analisi di mercato

Come si fa l’analisi di mercato? Per comprendere come fare un analisi di mercato l’azienda deve porsi il motivo per cui la mette in atto e quale è la sua finalità.

Per condurre una ricerca di mercato l’impresa può seguire alcuni passi che riassumeremo in questo modo:

  • fissare l’obiettivo (studiare il comportamento dei consumatori, i potenziali clienti presenti sul mercato, riguardo un determinato prodotto, elaborare strategie di marketing e comunicazione, pianificare il business plan aziendale e quindi verificare l’andamento della propria attività di business);
  • studiare la propria azienda per analizzare la sua dimensione, crescita, andamento e capire il valore percepito all’interno del mercato e far crescere il tuo business;
  • fare il target clienti per conoscere chi compone il segmento di mercato a cui ci si riferisce, comprendere il comportamento degli utenti e pianificare strategie di marketing adeguate;
  • conoscere e capire come si comportano i concorrenti nel mercato, i loro punti forti e deboli, per ottenere un migliore posizionamento nel mercato e far sì che il consumatore scelga il nostro prodotto o servizio;
  • raccogliere dati sul proprio settore di mercato attraverso la consultazione delle Camere di Commercio, dell’ISTAT, i giornali economici, sondaggi e analisi interne all’impresa ed in questo modo avere consapevolezza delle opportunità che il proprio mercato presenta;
  • analizzare i dati raccolti consultando le quote di mercato, la crescita del mercato, la proiezione di crescita dell’azienda, le tendenze dei consumatori e quanto vogliono spendere per acquistare il nostro prodotto o servizio;
  • utilizzare i dati raccolti per valutare potenziali fattori di rischio portati dalla concorrenza nel mercato attuale, capire se ci sono opportunità di mercato, migliorare i punti deboli dell’azienda e valorizzare quelli di forza dei propri servizi presenti sul mercato.

L’indagine di mercato è un utilissimo strumento che ci permette di utilizzare i dati di mercato per pianificare le campagne di comunicazione e di marketing, creare un business plan e comprendere come il mercato può evolvere ed adattare la propria idea di business.

Esempi di analisi di mercato

Per comprendere meglio l’importanza di una analisi di mercato è meglio illustrare alcuni esempi.

Nel caso di aziende che operano su mercati tradizionali sicuramente una analisi di mercato esempio adatto è quello che studia:

  • il numero e la forza dei concorrenti;
  • i fornitori;
  • il mercato di riferimento ed il comportamento dei propri consumatori e dei potenziali clienti;
  • le possibilità di passaggio del cliente da un prodotto ad un altro per qualità, costi, esigenze e bisogni;
  • la possibilità di ingresso di nuovi concorrenti che possono rivolgersi al nostro target di riferimento.

Un altro analisi mercato esempio, adatto soprattutto alle startup, è quello che valuta:

  • i punti di forza dell’impresa e cosa ci avvantaggia rispetto alla concorrenza;
  • i punti deboli dell’azienda che ostacolano la crescita della stessa;
  • le opportunità da cogliere per fare profitti;
  • fattori esterni che possono minacciare i nostri guadagni riguardanti ad esempio l’aumento dei costi per vendere il nostro prodotto o servizio.

Infine, per aziende di grandi dimensioni, con una importante storia alle spalle, con una imponente struttura e una numerosa varietà di offerta, bisogna fare una analisi del mercato che analizzano i prodotti per:

  • quota di mercato;
  • investimenti da fare;
  • per andamento di crescita;
  • quelli che consentono di avere la leadership del mercato;
  • quelli che portano nel breve periodo a grandi guadagni a fronte di investimenti minimi.

Questi sono tre esempi di analisi di mercato da scegliere in base al tipo di azienda e prodotti e comprendere quali vantaggi competitivi e qualitativi si hanno nel settore di riferimento e se c’è l’opportunità di lanciare nuovi prodotti sul mercato.

Come fare analisi di mercato online?

Come si fa un’analisi di mercato online? Per fare indagini di mercato online può essere redditizio piattaforme e software online che permetto di tracciare il rendimento delle quote di mercato.

Ci sono software online in grado di dare informazioni su come gli utenti svolgono gli acquisti, tracciando il comportamento sulle piattaforme digitali aziendali.

Sono presenti online che tracciano le tendenze del mercato e ci si può fare un’idea su bisogni ed esigenze dei consumatori e capire quale è la percezione del proprio brand da parte degli utenti.

Infine, ci sono strumenti online in grado di organizzare e capire le query più ricercate sul web per fare un quadro su cosa il pubblico ricerca e l’area geografica di riferimento.

analisi di mercato come si fa

Fare una ricerca di mercato per avere una strategia di marketing vincente

L’importanza dell’analisi di mercato è dovuta dal fatto che per avere un business di successo permette:

  • di capire quali sono gli ambiti di mercato nel quale opera l’impresa, la struttura del mercato e cogliere le opportunità che esso offre per fare profitti;
  • comprendere le caratteristiche di un determinato mercato mettere in piedi una ricerca business finalizzata alla raccolta di dati necessari per avere anche una strategia di marketing vincente;
  • fare indagini di mercato periodiche che analizzino l’andamento di tutte le aziende e individuare il posizionamento della propria nel mercato attuale è indispensabile.

Inoltre, essere in grado di organizzare le analisi di mercato e conoscere il mercato di riferimento è fondamentale per rafforzare e migliorare ciò che si offre ai consumatori o se è il momento di lanciare un nuovo prodotto che soddisfi nuovi bisogni o dia risposta ad esigenze emerse dalla ricerca di mercato e i relativi risultati.

Una buona ricerca di mercato è uno strumento fondamentale per avere campagne di marketing di successo ed attrarre potenziali clienti e non bisogna sbagliare il tipo di analisi da fare poiché il lancio di un prodotto fatto al momento giusto può portare ingenti guadagni.

Analisi di mercato: quando è necessaria?

Perché fare analisi di mercato? Una analisi del mercato è necessaria quando un’azienda vuole studiare gli ambiti del mercato in cui immettere i propri prodotti e servizi.

Ad esempio, le ricerche di mercato vengono utilizzate dalle startup per verificare quanto la propria business idea è valida, che risposta possono dare i consumatori, conoscere il tipo di mercato dell’azienda e verificare rischi e margini di successo.

Svolgere analisi di mercato completa aiuta anche le imprese già consolidate per capire quali informazioni il mercato fornisce e decidere magari di aprirsi o virare su nuovi mercati per ottenere nuovi potenziali clienti.

Inoltre, bisogna sottolineare la differenza tra analisi di mercato e ricerca di mercato per capire come muoversi. Una analisi del mercato dettagliata studia le caratteristiche e le peculiarità del mercato. Invece, una ricerca di mercato si concentra su un’analisi di un particolare mercato.

Una ricerca di mercato serve anche in caso di start up o nuova azienda per comprendere se ci sono barriere di entrata o regolamentazioni che possono rendere più difficoltoso o meno redditizio l’ingresso nel mercato.

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