Marketing

Cos’è il Target clienti e come fare una analisi target

Il target clientela è l’insieme dei possibili acquirenti dei prodotti o dei servizi che l’impresa immette nel mercato. 

Per scoprire quale è il target di rifermento del prodotto o servizio e scoprire quali sono i potenziali clienti dell’azienda è necessario segmentare il mercato.

Fare la segmentazione del mercato significa restringere il campo dei possibili consumatori dei prodotti e servizi dell’impresa attraverso un’accurata analisi di mercato e apportando le corrette strategie di marketing per attirarli verso quello che offriamo.

In questo modo, l’azienda troverà il proprio target di riferimento che dovrà studiare al meglio per migliorare ciò che offre ed avere il massimo di redditività dalle vendite.

target clientela

Come trovare il target clienti

Come definire i clienti? Per trovare il proprio target è necessario svolgere un’analisi di mercato che permette di individuare il pubblico di riferimento e capire che caratteristiche possiede il buyer potenziale dei prodotti o dei servizi che propone l’impresa.

Come definire il proprio target? Le indagini di mercato ci garantiscono di definire il target audience attraverso l’individuazione del segmento di mercato al quale l’azienda si dovrà rivolgere e daranno informazioni dell’utente riguardanti:

  • i dati demografici come età, genere, reddito, stato civile, lavoro, livello di istruzione;
  • area geografica di provenienza;
  • interessi, hobby, opinioni, preferenze, attività, sport.

Queste informazioni sono importanti per fare targeting e per individuare la nicchia di mercato di riferimento è necessario rapportarle a ciò che si vende. Infatti, per un prodotto può essere più o meno rilevante la provenienza geografica dei clienti ma la combinazione delle informazioni rilevate possono essere fondamentali per scegliere i segmenti a cui rivolgersi.

Individuare i clienti potenziali nel proprio settore di riferimento permette di pianificare la propria strategia, trovando la base di clienti attraverso le caratteristiche simili rilevate.

Il target clienti e le strategie di marketing per identificare il segmento di mercato

Fin qui abbiamo dato la definizione del target e come analizzare il target clientela per comprendere chi sono i clienti giusti della nostra attività.

Una ricerca di mercato ben fatta ci permette di definire con precisione quali sono le caratteristiche comuni dei clienti e comprendere dove sono localizzati, stilare un profilo dettagliato e definire un piano strategico per vendere di più.

Le aziende devono svolgere indagini di mercato periodicamente per aggiornare e rendere più efficace la loro attività di marketing.

Un’ottima strategia di marketing è quella di individuare le persone che condividono gli stessi interessi, raggiungerli anche attraverso eventi organizzati per sottoporli ad un questionario che li metterà in grado di rispondere ad alcune domande e ci daranno informazioni fondamentali per le vendite come:

  • il motivo per il quale acquistano che offriamo;
  • il bisogno che soddisfiamo;
  • quale soluzione gli diamo;
  • perché ha scelto il nostro prodotto rispetto alla concorrenza;
  • se ci sono criticità sul prodotto per migliorarlo;
  • sapere quali sono gli utilizzi che fa del prodotto.

Per capire quali sono i clienti e come ragionano possiamo anche analizzare i dati che ci forniscono le pagine social dell’attività e verificare ed accedere ai loro profili social per capire interessi e modi di pensare dei nostri follower.

Il messaggio pubblicitario può essere modellato anche dai dati dei clienti che ci fornisce il nostro ecommerce o dai tool che tracciano le azioni che gli utenti fanno sul nostro sito nelle pagine di destinazione o quelli che descrivono le tendenze del mercato.

Il content marketing ha un ruolo chiave per avere un business di successo ed è determinato da tutte quelle informazioni che abbiamo raccolto anche con lo studio della concorrenza, delle tendenze di mercato, con l’email marketing ed i dati forniti da ISTAT, Confcommercio e Federconsumatori.

target di mercato

Esempio di clienti target

Per analizzare il nostro mercato target e prendere tutte le decisioni riguardanti i clienti per te è necessario comprendere alcune questioni.

Infatti, sarà importante analizzarli per capire:

  • chi è il tuo cliente (un individuo, una famiglia, un’azienda, un ente del settore pubblico);
  • il tipo di mercato (si rivolge a buyer finali o alle imprese)
  • il settore di riferimento ( es. turismo, sport, tecnologia ecc.)
  • da dove provengono i clienti (da determinate aree a livello regionale, nazionale o nel mondo).

Sapere tutte queste informazioni ci permette di capire se siamo all’interno di un mercato che interessi il pubblico e prendere una decisione finale su come stendere il nostro business plan, razionalizzare le spese e ottenere profitti anche per un business avviato.

Un esempio di clienti target può essere quello relativo ad un’impresa che vende creme anti rughe. In questo caso avremo:

  • un mercato rivolto al consumatore;
  • il settore è quello della cosmetica;
  • il genere a cui si rivolge è quello femminile;
  • l’età sarà compresa tra i 50-60 anni;
  • l’occupazione sarà quella di impiegata, casalinga o imprenditrice;
  • avranno come bisogni quello di contrastare l’invecchiamento della pelle ed avere maggiore tonicità del cute facciale per averla più giovane;
  • la soluzione che gli offriamo sarà dar loro la possibilità di sentirsi ancora giovani senza perdite di tempo e senza sottoporsi a trattamenti invasivi.

Prendendo spunto da questo esempio, un’impresa può capire chi sono i potenziali clienti, come modificare i propri prodotti o crearne di nuovi che soddisfano i loro desideri ed esigenze e svolgere attività di fidelizzazione per avere degli utenti che sono appagati da quello che offriamo.

Articoli Correlati