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Analisi della concorrenza e il vantaggio sui competitor

Una analisi della concorrenza è una strategia aziendale volta allo studio dei competitor per studiarne punti forti e deboli e creare un business plan efficace.

L’analisi dei competitor è la strategia di marketing che può fornire informazioni per:

  • comprendere i punti di forza e di debolezza dei concorrenti diretti;
  • comparare il proprio prodotto o servizio con quello dei concorrenti;
  • il mercato di riferimento;
  • le valutazioni dei clienti;
  • l’andamento delle vendite;
  • commisurare le strategie di marketing e sui social network;
  • raffrontare i prezzi.

Analizzare la concorrenza accuratamente può aiutarti a comprendere quali passi devono essere fatti per programmare la propria strategia aziendale ed avere un vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.

analisi della concorrenza esempio pratico

Analisi della concorrenza come studiare i competitor per avere una corretta strategia di marketing

Fare l’analisi della concorrenza è fondamentale per studiare i punti di forti e deboli dei vostri concorrenti. Dovrebbe essere condotta regolarmente, in modo da rimanere aggiornati sui cambiamenti del mercato e sulle tendenze del settore.

Per condurre un’analisi della concorrenza è necessario fare analisi di mercato sulle imprese che operano nel tuo stesso settore e verificare i dati relativi alle loro strategie, i loro prodotti, i loro servizi, riflettere sulle differenze di prezzo e sui bisogni dei clienti, le loro pratiche di assistenza ai clienti e altri fattori che possono influire sulla vostra capacità di competere.

A tal fine, si possono:

  • effettuare ricerche su siti web del vostro settore per comprenderne il posizionamento SEO;
  • chiedere ai clienti a chi si rivolgono per servizi o prodotti simili.

Una volta identificati i potenziali concorrenti, è importante raccogliere informazioni su quello che va e su ciò che funziona meno del loro business attraverso il confronto con i loro prodotti o servizi in base a:

  • prezzo;
  • chi sono i clienti;
  • qualità del prodotto o servizio;
  • esigenza o bisogno soddisfatto;
  • utilizzo e caratteristiche;
  • funzioni che svolge.

Inoltre, per questo tipo di analisi è necessario considerare quanto siano in grado di raggiungere il pubblico di riferimento con i loro sforzi di marketing. Infatti, è importante confrontare il comportamento dei loro:

  • social media;
  • sito web;
  • inserzioni a pagamento;
  • schede prodotto;
  • ottimizzazione Seo;
  • recensioni dei clienti;
  • come raccontano il brand.

Infine, considerate quanto siano in grado di capitalizzare le tendenze attuali del settore e le nuove opportunità che potrebbero presentarsi in futuro, comprendere cosa fate bene e cosa c’è da migliorare e se potete creare nuovi prodotti per coprire quote di mercato scoperte.

Dopo aver completato questa analisi delle strategie e delle offerte di prodotti e servizi dei vostri concorrenti, dovreste essere in grado di sviluppare una strategia efficace per competere con loro. In questo modo potrete garantire la vostra competitività, migliorando al contempo i livelli di soddisfazione dei clienti e aumentando i profitti nel tempo.

A cosa serve fare un’analisi dei competitor ai fini della costruzione del mio Personal Branding?

Lo scopo dell’analisi della concorrenza per costruire il vostro personal branding è capire come si presentano le altre persone nel vostro settore e quali strategie utilizzano per distinguersi.

Comprendendo la concorrenza, è possibile identificare le opportunità per differenziarsi e creare una presenza unica e potente sul mercato.

Inoltre, vi permette di rimanere aggiornati sulle tendenze del settore e di individuare potenziali minacce o opportunità, in modo da poter affinare la vostra strategia in base alle necessità. In definitiva, analizzare la concorrenza è un passo essenziale per creare un marchio personale di successo.

Infine, fare analisi della concorrenza ci permette di capire quali sono le strategie utilizzate dai vostri concorrenti e capire come commercializzarvi meglio e aumentare la visibilità e la credibilità nel vostro settore.

Analisi della concorrenza tool da utilizzare per monitorare i propri competitor

Per svolgere una completa analisi della concorrenza non basta affidarsi ai motori di ricerca. Navigando in rete è possibile si prendere spunto da ciò che fanno i competitor ma esistono tool che permettono di svolgere una più accurata analisi dei competitor diretti, fornendo informazioni sulle strategie, le tattiche e le prestazioni dei vostri concorrenti.

Questi tool gratuiti o a pagamento sono strumenti di analisi che ci danno informazioni relative al traffico stimato dei siti web dei tuoi concorrenti, raccogliere i dati sulla presenza su PPC, le migliori parole chiave usate, presenza sulla ricerca organica, la visualizzazione delle pagine di destinazione dei competitors nelle SERP per ogni parola chiave, la localizzazione delle campagne pubblicitarie, l’attività di Display Advertising e dei link di ritorno. Per queste analisi fanno al caso vostro Seozoom, Semrush e Ahrefs.

Altri strumenti utili per una precisa analisi della concorrenza sono quelli che ci permettono di studiare i contenuti sui social media, valutare il numero di followers, il coinvolgimento che i loro contenuti suscitano e delle loro campagne pubblicitarie. In questi casi possono essere utili Trackmaven, Likealyzer e ADespresso.

Grazie a questi strumenti si possono acquisire dati necessari al funzionamento della propria strategia di comunicazione e marketing e stabilire i comportamenti da attuare facendosi alcune domande per garantirsi un vantaggio rispetto ai concorrenti diretti.

Inoltre, si può diventare clienti dei concorrenti diretti e indiretti per capire come funzionano i servizi offerti, informazioni utili su come è la loro comunicazione, le best practices, come soddisfano lo stesso bisogno, come gestiscono le recensioni negative.

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Come utilizzare i dati dell’analisi della concorrenza

Terminata la fase dell’analisi della concorrenza e delle ricerche di mercato che ci permettono di comprendere a pieno la situazione, è necessario utilizzare correttamente i dati ottenuti per ottimizzare la propria strategia di business.

I dati scaturiti da un’adeguata analisi della concorrenza sono utili per rafforzare la propria posizione sul mercato e per farlo bisogna analizzare in modo approfondito quelli su:

  • i competitor di un determinato segmento attuali e potenziali;
  • i concorrenti che possono entrare nel mercato, fornendo opportunità e minacce;
  • il target clienti;
  • i fornitori;
  • le imprese dei competitor che producono beni succedanei.

Analizzare al meglio questi dati ci permette di avere un vantaggio rispetto alla concorrenza, può aiutarti a ottenere successo e a ottimizzare la tua strategia imprenditoriale all’interno di un determinato segmento di mercato, pianificando le decisioni che possono essere adottate rispetto ai competitors ed ai prodotti e servizi offerti.

Inoltre, una buona analisi della concorrenza permette di studiare i risultati online dei competitor in un determinato segmento e pianificare al meglio il posizionamento Seo del proprio business.

Infine, incrociare ed analizzare al meglio i dati sulla concorrenza deve garantire una corretta interpretazione del mercato in base a quello che sono i bisogni e le necessità emergenti al fine di migliorare prodotti, servizi e strategie di business, comprendendo quello che è conveniente replicare e quello che è meglio evitare di copiare.

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