Leggi

Differenza tra azienda e impresa: indicano la stessa cosa?

In questo articolo scopriremo la differenza tra impresa e azienda. I due termini spesso vengono utilizzati come sinonimi ma in realtà non sono la stessa cosa

Per comprendere meglio ciò che distingue i due vocaboli, ci faremmo aiutare dagli articoli previsti dal nostro ordinamento e loro dedicati. 

In maniera molto sintetica possiamo dire che per impresa si intende l’attività che l’imprenditore porta avanti, sotto forma di impresa agricola, impresa artigiana o impresa commerciale. 

Invece, parliamo di azienda come l’organizzazione che un imprenditore mette in piedi per esercitare l’attività imprenditoriale

differenza tra impresa e azienda

Differenza tra impresa e azienda definizione di impresa

Cos’è un’impresa? Per capire meglio la differenza tra azienda e impresa, andiamo a vedere quanto previsto dall’articolo 2082 del codice civile che recita in questo modo: 

  • “è imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio dei beni o di servizi”

Dall’articolo 2082 del codice civile si evince che l’attività che l’imprenditore svolge, possiede le seguenti caratteristiche peculiari:

  • la organizzazione dei beni;
  • la professionalità nello svolgimento dell’attività imprenditoriale;
  • lo scopo dello scambio di beni e servizi.  

Quindi, il suo significato ruota attorno alle qualità dell’attività di impresa che l’imprenditore svolge professionalmente per portarla avanti e finalizzata allo scambio di beni o servizi. 

Quali sono i tipi di impresa? Si parla di impresa individuale quando alla persona fisica è rivolta la responsabilità patrimoniale della stessa ed in caso di insolvenza, falliscono entrambe e nella definizione rientrano anche l’impresa familiare e coniugale.

Inoltre, le imprese possono essere classificate in base a come il soggetto giuridico a cui si riferisce la svolge come imprenditore collettivo o imprenditore individuale ed alle attività principali svolte. 

Differenza tra impresa e azienda definizione di azienda 2555 c.c

Per capire qual è la differenza tra azienda e impresa andiamo a prendere l‘articolo 2555 del codice civile che la definisce come:

  • “il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa”. 

Dall’enunciato dell’articolo del codice civile dedicato all’azienda si comprende che:

  • essa riguarda l’insieme dei beni utilizzati dall’imprenditore per svolgere l’attività economica di impresa;
  • l’azienda è l’organizzazione dei beni dell’imprenditore necessari per svolgere attività d’impresa

Per i beni che compongono l’azienda si possono elencare:

  • beni materiali, mobili e immobili come la sede, il personale, gli impianti le attrezzature, le risorse per l’attività d’impresa;
  • beni immateriali, brevetti, contratti, debiti e crediti.  

Le aziende hanno obiettivi ed attività ben organizzate che fanno riferimento a:

Azienda e impresa qual è la differenza tra i due termini? 

Dopo avere illustrato le definizioni di azienda e impresa, possiamo tracciare la differenza che demarca le due parole. 

Per impresa si intende l’attività professionale organizzata per produrre o scambiare beni e servizi mentre per azienda si intende l’organizzazione dei beni utilizzati per fare impresa

Per concludere il ragionamento possiamo dire che entrambi i termini non indicano la stessa cosa ma sono strettamente legati tra di loro in quanto l’impresa può essere svolta solo attraverso l’utilizzo dello strumento chiamato azienda

differenza tra azienda e impresa

Tra impresa e azienda c’è la ditta 

Quando si parla di impresa e azienda c’è un altro termine che viene assimilato ai due appena citati: quello di ditta. 

Azienda e ditta possono essere termini che si confondono l’un con l’altro ma diamo la definizione del secondo per togliere uno dubbio. 

Che cosa è la ditta? Secondo l’articolo 2563 c.c  per ditta si intende la denominazione commerciale attraverso la quale un imprenditore svolge la propria attività professionale nella produzione o scambio di beni. 

Inoltre, la ditta deve:

  • prendere il cognome o la sigla dell’imprenditore;
  • la denominazione deve rispettare le regole di buon costume ed ordine pubblico;
  • il nome si riferisce alla persona fisica che risponde con il suo patrimonio dei debiti che essa produce. 

La ditta può essere trasferibile ma deve essere fatto assieme all’azienda. 

Articoli Correlati