Marketing

Inbound marketing: le strategie per attrarre i clienti 

Che cosa si intende per Inbound marketing? Esso è un nuovo modo di fare marketing ed è l’insieme di tutte quelle pratiche digital che si sviluppano attraverso la creazione di contenuti di valore che accompagnano l’utente dalla conoscenza del servizio o prodotto fino alla vendita ed al suo consolidamento come fan del marchio.

L’efficacia dell’inbound marketing si basa sulla creazione di contenuti ad hoc che seguono il cliente nell’intero ciclo d’acquisto e queste fasi le possiamo sintetizzare in questo modo:

  • attrarre: è la fase in cui bisogna sapere chi sono i clienti da attirare, conoscendone abitudini, esigenze, caratteristiche ed obiettivi. Sapere il target clienti fa sì che i nostri contenuti arrivino alle persone giuste;
  • convertire: è la fase in cui gli utenti devono darci informazioni su di loro come il loro nome o la loro email. In questo modo potremmo offrigli contenuti gratuiti e adatti ai loro interessi che li convinceranno all’acquisto;
  • vendere: ottenuti i contatti i clienti è il momento di monetizzare. Non tutti acquisteranno in tempi brevi e per questi utenti è necessario fornire contenuti che permettano loro di non dimenticarsi del tuo brand e dei tuoi prodotti ed accorciare i tempi d’acquisto;
  • fidelizzare: se hai venduto, ulteriori contenuti sono necessari per continuare a vendere ai clienti già acquisiti. Così saranno loro a promuovere i tuoi prodotti ed il tuo marchio con amici e conoscenti ed amplificare la tua notorietà.

Il concetto di inbound marketing fa parte delle strategie di marketing che un’azienda deve utilizzare, ponendo l’attenzione sui clienti acquisiti e su quelli nuovi, seguendoli per tutto il processo di vendita e utilizzando contenuti ed i canali adatti per ogni fase del funnel d’acquisto.

Come si fa Inbound marketing? Come sfruttare la lead generation e le loro interazioni attraverso il metodo inbound

Un imprenditore per fare un efficace Inbound marketing per i propri prodotti o servizi deve:

  • produrre contenuti di alta qualità: è necessario creare contenuti di alta qualità che attirino i potenziali clienti e li incoraggino ad agire. I contenuti possono includere post sul blog, podcast, post sui social media, video, webinar, newsletter, ebook e altro ancora;
  • ottimizzate per i motori di ricerca: volete che i vostri contenuti siano facilmente reperibili dai potenziali clienti attraverso Google o Bing e comparire nei loro risultati di ricerca. A tal fine, è necessario ottimizzare il sito e i contenuti con le parole chiave che le persone probabilmente utilizzeranno quando cercheranno un prodotto o un servizio simile al vostro ed avere il proprio sito ben posizionato sui motori di ricerca;
  • promuovere i contenuti: una volta creato il contenuto, è importante promuoverlo il più possibile in modo che raggiunga le persone giuste. Promuovete i vostri contenuti su piattaforme di social media come Twitter e Facebook, oltre che su altri siti web e pubblicazioni pertinenti;
  • coinvolgere i clienti: l’inbound marketing consiste nel coinvolgere i clienti a livello individuale piuttosto che su scala di massa. Ciò significa rispondere rapidamente ai commenti e alle domande sulle piattaforme di social media o fornire consigli utili in risposta alle e-mail o ai commenti sul blog dei potenziali clienti.

Seguire gli utenti in ogni fase del processo di acquisto è fondamentale e permette di sviluppare relazioni con i clienti ed è una forma di marketing strategico basata sulla fiducia che dovrà essere instaurata con essi.

inbound marketing significato

Quali attività rientrano nell’Inbound marketing? Le newsletter e le parole chiave come elementi fondamentali per attrarre gli utenti

Le attività che fanno parte dell’Inbound marketing sono:

  • content marketing: creare e distribuire contenuti interessanti, di valore e informazioni utili come blog, podcast, video, eBook, whitepaper, webinar, ecc per farsi trovare dagli utenti;
  • ottimizzazione per i search engine (SEO): migliorare la visibilità di un sito web e migliorare il posizionamento sui motori di ricercaottimizzando parole e frasi chiave ed essere trovati;
  • social media marketing: coinvolgere i potenziali clienti attraverso i canali dei social media;
  • l’email marketing: l’invio di newsletter ed email promozionali agli abbonati che hanno scelto di riceverle attraverso l’e-mail marketing;
  • lead generation: ottenere contatti attraverso l’uso di moduli e call-to-action su siti web o landing page;
  • ottimizzazione del tasso di conversione (CRO): l’analisi dei dati dei visitatori del sito web ed il miglioramento degli elementi del sito per ottenere il massimo delle conversioni/vendite.

Gestire le mailing list, i propri contatti e creare contenuti di valore adatti ai loro profili è fondamentale per questo processo di marketing attraverso l’invio di contenuti utili. 

Quali sono gli elementi fondamentali di una strategia di Inbound marketing? SEO, buyer persona, prospect, search engine

Gli elementi fondamentali di una strategia di inbound marketing sono:

  • identificare il pubblico di riferimento: capire chi si sta cercando di raggiungere e quali sono le esigenze dei buyer personas;
  • produzione di contenuti: generare contenuti che siano di valore per il pubblico di riferimento e che lo informino sul vostro prodotto e servizio;
  • ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): ottimizzando i contenuti in modo che più persone possano trovarvi online ed ottenere nuovi clienti;
  • promozione sui social media: condividete i vostri contenuti sulle piattaforme dei social media per aumentare la consapevolezza del vostro marchio e costruire relazioni con i prospect;
  • monitoraggio e analisi delle conversioni: stabilite degli obiettivi per monitorare quanti visitatori si trasformano in clienti e analizzate questi dati per identificare le aree di miglioramento della vostra strategia di inbound marketing;
  • cura dei contatti e follow-up: contattate i lead tramite e-mail e altri metodi per coinvolgerli ulteriormente e farli diventare clienti.

Quali sono gli strumenti per sviluppare una strategia di Inbound marketing efficace? Come attirare nuovi clienti tramite la metodologia inbound marketing

Gli strumenti da prendere in considerazione per sviluppare una strategia inbound marketing efficace sono:

  • i motori di ricerca: le persone li utilizzano per cercare i prodotti ed il corretto posizionamento del proprio sito farà sì che quello che vendi verrà trovato dagli utenti;
  • blog aziendale: fare blogging permette all’azienda di farsi conoscere, dimostrare ciò che è, ciò che fa, la sua storia e dare informazioni ai clienti che possono essere utili agli utenti per convincerli che siete il marchio adatto alle loro esigenze;
  • social media: offrire contenuti adatti agli utenti sui social network è importante in quanto le persone passano molto tempo su queste piattaforme. Bisogna presentare contenuti che rispondano ai loro dubbi, facendo interazione con loro come assistenza clienti o creando community in grado far sentire fidelizzati i clienti che hanno già vissuto l’esperienza di vendita e possono consigliarla ad altre persone;
  • call to action: inserire un pulsante sul tuo sito che permetta all’utente che visita la tua pagina web di non andarsene e comparare prodotti e prezzi della concorrenza, ma svolga azioni come richiedere informazioni o scaricare un contenuto. In questo modo aumenteranno le conversioni;
  • landing page: la pagina di atterraggio al quale gli utenti arrivano dopo aver cliccato su una inserzione o su una call to action. Bisogna curarla al meglio in quanto è da lì che si otterranno i contatti dei clienti;
  • form: il modulo che gli utenti devono compilare e lasciare i loro contatti. Deve essere semplice e creata appositamente per evitare che gli utenti rimangano semplicemente dei visitatori;
  • email: dopo aver ottenuto i contatti dei potenziali clienti è utile inviare loro email, contenenti informazioni ed argomenti che lo convincano ad acquistare o se sono già clienti contenuti utili che li fidelizzino o presentino nuovi prodotti;
  • crm: l’utilizzo dei Customer Relationship Management è fondamentale per studiare contatti e clienti, capire le loro necessità, facendo un profilo del buyer persona e migliorare il rapporto con loro.
inbound marketing cos'è

Che differenze ci sono tra inbound marketing e outbound marketing?

Il processo di inbound marketing è una forma di marketing che si concentra sull’attrazione di clienti verso prodotti e servizi attraverso la generazione di contenuti, la SEO, i social media e altre attività di marketing online.

Tra le differenze con l’outbound marketing c’è quella di sviluppare relazioni ed attirare potenziali clienti fornendo loro informazioni, risorse utili e trovandoli al posto giusto e al momento giusto, seguendo l’intero processo d’acquisto dell’utente

Il marketing outbound è il tipo di marketing tradizionale che prevede la promozione attiva di prodotti o servizi attraverso la posta diretta, gli annunci televisivi, la radio, la pubblicità cartacea, ecc.

L’outbound marketing è più invasivo dell’inbound in quanto raggiunge allo stesso tempo un pubblico interessato ai prodotti pubblicizzati ma anche coloro che non lo sono ma soprattutto coglie le persone in momenti dove non è predisposta a pensare in funzione di un possibile acquisto ed inoltre tende a essere più costoso.

Perché investire nell’inbound marketing?

Investire nelle campagne di inbound marketing può aiutare la vostra azienda a crescere aumentando la notorietà del marchio, generando più contatti e creando fiducia tra i potenziali clienti.

Inoltre, vi permette di raggiungere un pubblico più ampio e di catturare l’attenzione di persone che potrebbero non conoscere il vostro marchio o prodotto.

Utilizzare una metodologia inbound marketing è un modo efficace per creare relazioni a lungo terminecon i clienti e per farli tornare da voi.

Con il metodo inbound marketing è possibile rivolgersi a utenti già interessati alla vostra offerta e convertirli in clienti fedeli.

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