Marketing

Come creare una strategia di social media marketing 

Per ogni azienda che vuole pubblicizzare i prodotti o servizi, una strategia di social media marketing non può mancare all’interno del piano di marketingdella propria attività.

Infatti, l’attività di social marketing è una delle strategie di digital marketing che ogni impresa deve sviluppare in quanto i clienti, nuovi, potenziali o già acquisiti, consultano le pagine social per trovare ciò che vogliono comprare ed avere informazioni utili per procedere o meno all’acquisto.

Il piano social media marketing può prevedere una serie di obiettivi che l’azienda si pone all’interno del proprio piano editoriale come:

  • brand awareness;
  • ottenimento dei lead;
  • advertising;
  • aumento delle vendite;
  • fornire informazioni e contenuti utili alla propria community;
  • fare social listening e social networking per adattare l’offerta al pubblico;

In questo articolo faremo un’analisi di come un’azienda può fare social marketing, come funziona e come farlo ed ottenere ritorni dalla propria strategia social.

Cosa fa il social media marketing?

Cos’è il social media marketing? Il social media marketing è la pratica di utilizzare le piattaforme dei social media per promuovere un prodotto o un servizio.

Questo include attività come la pubblicazione di contenuti, la creazione di campagne e il coinvolgimento dei clienti.

L’obiettivo del social media marketing è costruire la consapevolezza del marchio, generare contatti e vendite e stabilire relazioni con i clienti, alimentando le community create attorno ai propri account social aziendali.

Infatti, fare attività sui social per promuovere i propri prodotti o servizi vuol dire condividere contenuti con il pubblico sulle diverse piattaforme che è fondamentale anche per portare maggiore traffico verso il sito web aziendale e concludere le eventuali vendite.

social media marketing

A cosa serve il social media marketing alle aziende? Fare advertising e strategie di comunicazione attraverso i social media manager

Il social media marketing aiuta le aziende a costruire la consapevolezza del marchio, ad aumentare il traffico sul sito web e a generare più lead e vendite.

È utile anche per l’assistenza ai clienti, in quanto fornisce loro una piattaforma per esprimere le proprie opinioni, porre domande e ricevere risposte rapide.

Inoltre, può essere utilizzato per creare relazioni con i potenziali clienti, per costruire la fiducia nel marchio e per creare una community di seguaci fedeli.

Per un’azienda la gestione dei social media può prevedere dei costi da sostenere come avere all’interno della propria attività un social media manager o altre figure che si occupano di creare ed ottimizzare le campagne di social web marketing, mettendo in piedi la giusta strategia di comunicazione.

Allo stesso tempo, se i propri social media marketer creano un piano di social marketing efficace, i ritorni saranno ben superiori rispetto ai costi. Infatti, porre attenzione verso un social media management preparato e competente permetterà all’azienda di svolgere profittevolmente attività di marketing sui social.

Come creare una strategia di social media marketing?

Un imprenditore per fare attività di social media marketing e sfruttare al meglio le piattaforme social aziendali deve:

  • identificare gli obiettivi: iniziate creando un elenco di obiettivi che volete raggiungere con la vostra strategia di social media marketing;
  • ricercate il vostro pubblico: capite chi è il vostro pubblico di riferimento e quali piattaforme utilizza più spesso;
  • scegliere le piattaforme giuste: selezionate le piattaforme più adatte ai vostri obiettivi, al vostro pubblico e al vostro budget;
  • sviluppare la strategia dei contenuti: creare contenuti adatti al vostro pubblico e che siano in linea con il messaggio generale del vostro marchio. Fare un giusto content marketing è fondamentale per sfruttare al meglio i profili social aziendali;
  • utilizzare gli annunci a pagamento: valutate l’opportunità di utilizzare gli annunci a pagamento per aumentare il traffico organico e generare maggiori lead, traffico verso il tuo sito web e vendite;
  • misurare le prestazioni: tracciate e misurate le metriche chiave per misurare i progressi verso i vostri obiettivi, come il tasso di coinvolgimento e il tasso di crescita dei follower;
  • ottimizzare e regolare: valutare regolarmente le prestazioni e apportare modifiche per ottimizzare i risultati attraverso gli strumenti di analisi.

Inoltre, avere un team social che si occupa delle attività social media marketing ed in grado di sviluppare engagement, maggiori lead, brand awareness e ritorni economici per l’azienda è fondamentale per una campagna marketing efficace.

Quali piattaforme social sfruttare per il proprio piano di social media marketing? Le migliori piattaforme per fare social media advertising

Quali social network sfruttare? Per fare la propria campagna di social media marketing, le aziende possono sfruttare i seguenti canali social:

  • Facebook: è la piattaforma che permette il collegamento con le funzionalità di gran parte degli altri social media network e permette di fare pubblicità sui social media, condividere i contenuti social ed individuare il proprio pubblico di riferimento;
  • Twitter: con questo social è possibile fare assistenza clienti fornendo risposte rapide ed è il luogo dove gli utenti si informano per trovare ciò che cercano su aziende, eventi e prodotti anche per decidere cosa acquistare;
  • Instagram: fare attività di social media marketing con questo social vuol dire utilizzare video, immagini e stories di breve durata che si rivolgono ad un pubblico molto ampio e che riflette i loro gusti;
  • YouTube: per la propria social media strategy questo social non può mancare per l’alto impatto dei video che la piattaforma offre e per il fatto che è il secondo motore di ricerca più usato dagli utenti dopo Google;
  • LinkedIn: è lo strumento social utile per trovare dipendenti ma anche per sviluppare e promuovere il marchio e le attività dell’azienda;
  • Pinterest: è il social ideale per la creazione dei contenuti adatti agli utenti;
  • TikTok: è il social più in ascesa nell’ultimo periodo ed i contenuti si rivolgono ad un pubblico molto giovane e che possono generare ritorni in termini di visibilità e consapevolezza del marchio.

Le aziende utilizzano i social per avere ritorni in termini di notorietà, visibilità ed incrementare le vendite di prodotti e servizi ma capire quali sono i principali, le loro funzionalità e caratteristiche può rivelarsi determinante per il successo delle proprie campagne.

Esempi di social media marketing

Per fare social media marketing possiamo elencare alcuni esempi di strategie utilizzate dagli esperti come:

  • creare campagne per raggiungere il pubblico target su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube;
  • coinvolgere i follower attraverso commenti, like, condivisioni, retweet e altre interazioni;
  • sviluppare partnership con influencer per contribuire a diffondere il vostro messaggio;
  • coinvolgere gli utenti con video, immagini e post sul blog;
  • utilizzare la pubblicità a pagamento per raggiungere un pubblico più vasto in tempi più rapidi rispetto ai metodi organici;
  • fare concorsi e omaggi per aumentare il coinvolgimento e far crescere la vostra base di fan.

Il social media marketing è importante in quanto le persone usano i social media per informarsi su prodotti e servizi e decidere quello che vogliono acquistare.

social media marketing cosa fa

Perché fare social media marketing? Adattare le campagne di social media marketing attraverso lo studio di metriche ed analytics

Il social media marketing è un ottimo modo per aumentare la visibilità, coinvolgere i clienti, costruire relazioni e generare contatti.

Permette alle aziende di raggiungere più persone e di interagire con loro in tempo reale ed è una forma di marketing digitale che rispetto al marketing tradizionale aiuta a promuovere in maniera più efficace i propri prodotti ad un pubblico ben definito.

Ciò può contribuire ad aumentare la consapevolezza del marchio, a guidare il traffico sul sito web e a generare vendite.

Inoltre, offre alle aziende l’opportunità di raccogliere dati preziosi che possono essere utilizzati per migliorare la propria offerta e comprendere meglio il proprio pubblico di riferimento.

Gli strumenti di social media marketing sono utili anche per intrattenere il pubblico e dare visibilità ed interesse attorno al proprio marchio e fare attenzione ad analytics e metriche per adattare l’offerta e la comunicazione con il pubblico.

Consigli per una social media marketing efficace

Fare marketing sui social media è fondamentale per un’azienda a causa dell’utilizzo dei social frequente da parte degli utenti che sono o possono diventare clienti.

Per avere una strategia social media funzionante può essere utile:

  • creare un pian editoriale che comprenda obiettivi di marketing ben definiti, utilizzati per blog e social;
  • comprendere come usano i social i clienti, cosa fanno attraverso i social media, come percepiscono il brand sui social, media;
  • utilizzare i principali social permette alle piccole e medie realtà di creare e gestire i propri contenuti in base alle funzionalità e caratteristiche dei diversi social network;
  • creare contenuti adatti al proprio target clienti e programmare la loro pubblicazione con date e gli orari predefiniti e che danno loro maggiore visibilità e traffico;
  • sfruttare al meglio i vantaggi del Smm, utilizzando anche i contenuti generati dagli utenti per sfruttare le esperienze positive che gli utenti hanno avuto con il proprio brand;
  • incentrare la propria comunicazione sui social esprimendo i valori ed i punti di forza della propria attività e non produrre contenuti che pubblicizzano solo i prodotti da vendere ma anche che quelli che riguardano il settore di appartenenza e far conoscere l’identità dell’azienda;
  • utilizzare i diversi social media per risolvere i momenti critici ed ottenere valore anche dai momenti più difficili;
  • pubblicare con continuità i contenuti e condividerli anche con gli influencer del settore per aumentare il pubblico che li può fruire.

Le aziende devono utilizzare i social media per avere maggiori interazioni con il pubblico e lo studio degli insights e delle dashboard di ogni social possono migliorare offerta e comunicazione di quello che l’azienda è e fa, comprendere cosa funziona e cosa no delle proprie campagne social.

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