Marketing

Quali sono i vantaggi nel fare email marketing: la guida

L’ email marketing è uno strumento utile alle imprese per farsi pubblicità attraverso l’invio di un messaggio all’indirizzo di posta elettronica ai clienti.

Per avviare una campagna di email marketing è necessario possedere un database con gli indirizzi di posta elettronica dei clienti che possono essere ottenuti attraverso l’ iscrizione a newsletter o l’utilizzo di form di contatto sul proprio sito web.

Creare una strategia di email marketing efficace è utile per:

  • ottenere lead con i propri clienti attraverso la landing page del proprio sito;
  • informare l’utente su novità ed attività del proprio business;
  • far sentire il cliente parte del proprio brand;
  • fidelizzare il proprio pubblico;
  • aumentare le vendite.

In questo articolo andremo a capire come fare email marketing e come un’impresa può ottenere i propri obiettivi utilizzando questa importante strategia di marketing che rientra nel piano di marketing di un’azienda.

email marketing

Cos’è l’email marketing? Avere un database per aprire una campagna email marketing

Email marketing cos è? Fare attività di email marketing significa utilizzare una forma di marketing diretto che utilizza la lista di indirizzi email per promuovere e pubblicizzare prodotti o servizi ai clienti.

Comporta l’invio di email personalizzate a un pubblico mirato per costruire relazioni, aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead di vendita, aumentare il coinvolgimento o aumentare la fedeltà dei clienti. e costruire relazioni con il proprio pubblico.

Le campagne email possono includere newsletter, offerte promozionali, sondaggi, contenuti e link al sito web dell’azienda o altri tipi di messaggi inviati agli utenti.

Le email da inviare possono anche essere utilizzate per creare consapevolezza del marchio e per fornire informazioni tempestive su eventi e promozioni. 

Poter inviare email avendo un database dei clienti è fondamentale per far sì che ogni email dipenderà dal tipo di utenti inseriti nelle diverse liste, indicando il numero di e mail ed il canale email da utilizzare per ogni campagna.

A cosa serve l’email marketing? Fidelizzazione, segmentazione e come personalizzare le email da inviare

Avviare un’attività di email marketing vuol dire intraprendere una strategia di marketing digitale utilizzata per inviare messaggi promozionali, offerte e altri tipi di comunicazione a un pubblico.

Lo scopo dell’email marketing è:

  • costruire relazioni con i clienti potenziali;
  • fidelizzazione dei clienti esistenti;
  • generare vendite.

Possono essere create diverse liste in funzione delle preferenze dei clienti all’interno del database e selezionare la lista di contatti più adatta al contenuto della email promozionale.

Fondamentale per il successo della strategia di e mail marketing può essere:

  • inviare le email ai clienti in funzione delle loro preferenze;
  • promuovere un nuovo prodotto o il servizio in base alla segmentazione del database
  • favorire l’ iscrizione a newsletter;
  • creare nuovi lead attraverso i form di contatto;
  • controllare il tasso di apertura delle email consegnate;
  • indica la quantità di email da inviare;
  • fare e mail marketing richiede il giusto tempo e denaro;
  • inserire nelle email inviti all’azione come clicca su un link;
  • inserire il lancio di un nuovo prodotto;
  • creare un senso di urgenza.

Questo è un canale di marketing molto utile per aumentare le vendite ma non bisogna commettere nelle proprie attività di email marketing errori come inviare troppe email e raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un alto open rate, ovvero una alta percentuale tra il numero di email aperte rispetto al totale delle email recapitate.

Perché fare email marketing? L’importanza di avviare una strategia di email marketing per lista di contatti, segmentazione del database e nuovi iscritti

Fare una campagna di e mail marketing è importante per un’azienda in quanto è uno strumento:

  • efficace dal punto di vista dei costi: l’ email marketing è un modo incredibilmente efficace dal punto di vista dei costi per raggiungere i potenziali clienti. Rispetto ai metodi di marketing tradizionali, le campagne e-mail hanno un costo per acquisizione (CPA) molto più basso;
  • veloce: le email possono essere inviate e ricevute rapidamente, consentendovi di approfittare di opportunità o promozioni sensibili al fattore tempo;
  • misurabile: potete misurare i risultati delle vostre campagne e prendere decisioni basate sui dati per migliorarle in futuro;
  • mirato: potete creare e-mail diverse in base alla segmentazione del vostro pubblico, assicurando che ogni destinatario riceva un messaggio personalizzato, adatto alle sue esigenze e ai suoi interessi;
  • marketing automation: è possibile impostare e-mail automatiche che si attivano al verificarsi di determinate condizioni, ad esempio quando qualcuno si iscrive alla vostra newsletter o acquista un prodotto nel vostro negozio. Questo aiuta a risparmiare tempo e a massimizzare l’efficienza delle vostre campagne attraverso l’utilizzo di servizi di email marketing.

Per inviare email pubblicitarie può essere necessario fare direct marketing, ovvero inviarle in base agli interessi ed alle caratteristiche dei clienti, una email mirata al di fuori della frequenza di invio tipica della newsletter, analizzando al meglio la segmentazione del pubblico.

Sono anche best practice per creare una campagna di email marketing è quella di inviare una email di benvenuto ai nuovi iscritti, calibrare il numero di email inviate, il tipo di email da inviare, avere la giusta lista di contatti ed un database che contenga informazioni su interessi e caratteristiche dei clienti.

Come si fa un email marketing? Come impostare un’efficace campagna di email marketing e l’importanza del ROI

Per iniziare una campagna di e mail marketing efficace è necessario:

  • creare una lista di email: iniziate a costruire la vostra mailing list. Utilizzate moduli di iscrizione online, i social media e altri metodi per convincere le persone a iscriversi alla vostra lista;
  • create un oggetto convincente: l’oggetto è la prima cosa che i destinatari vedono quando ricevono la vostra email, quindi assicuratevi che sia abbastanza accattivante e intrigante da catturare la loro attenzione.
  • scrivete contenuti coinvolgenti: una volta creato un oggetto creativo, utilizzate il corpo dell’e-mail per fornire informazioni interessanti e preziose che incoraggino i lettori ad agire o a continuare a leggere;
  • aggiungete immagini: i contenuti visivi possono contribuire a dare vita alle e-mail con immagini e video che aiutano a raccontare una storia o a trasmettere un messaggio;
  • includere una call-to-action: assicuratevi che in ogni e-mail sia presente una chiara call-to-action (CTA), come “Iscriviti ora” o “Scarica ora”, in modo che i lettori sappiano cosa devono fare dopo;
  • testate e analizzate i risultati: monitorate i vostri dati analitici per tenere traccia dei tassi di apertura, di consegna, di clic, di annullamento dell’iscrizione e altro ancora, in modo da poter adattare la vostra strategia di conseguenza per le campagne future.

Questi sono consigli utili per avere una corretta deliverability, ossia far sì che le vostre email promozionali vengano ricevute nella casella di posta dei vostri clienti e non finiscano nello spam.

Per aumentare il tasso di conversione e la redditività dell’investimento è importante inserire nelle email transazionali, quelle che confermano all’utente l’avvenuto acquisto o un evento, consigli su altri prodotti affini a quello comprato o notizie che lo possono interessare.

email marketing esempi

Quanto costa una campagna di email marketing?

Difficile dare una risposta che può essere uguale per tutte le imprese. Si può dire che molto dipende dal ROI, ossia dal ritorno sull’investimento che l’attività di email marketing genera.

Inoltre è importante analizzare i costi per creare una strategia di email marketing può comportare per un’impresa come:

  • costi del personale: costi dei dipendenti che si occuperanno per la programmazione e realizzazione della campagna all’interno del piano comunicazione e nella creazione della email con contenuti, immagini e grafici;
  • costo tecnologico: inviare e mail mediante piattaforme di email marketing professionali, che hanno un costo, non tramite la propria casella di posta elettronica. Questo comporta la possibilità di evitare lo spam ed il phishing, automazione e tracciamento dei risultati, strumenti di creazione per realizzare l’email;
  • acquisizione corretta degli indirizzi email: le email devono essere ottenute con il consenso dei clienti. Se questo non avviene si può incorrere in sanzioni, oltre ad avere un danno sulla reputazione del proprio dominio ed un basso coinvolgimento dei destinatari.

Infine, ad incidere sulle spese di ogni azienda per mettere in piedi una campagna di e mail marketing possono essere l’inserimento di sconti e omaggi e farsi supportare da esperti esterni o aziende di consulenza.

In generale, il consiglio per una redditizia attività di email marketing è di valutare bene i costi sostenuti per la creazione della mailing list, di chi si occupa della realizzazione della campagna e modificare budget e strategie legati alle campagne di e-mail marketing in base ai ritorni che le precedenti ottengono.

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