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Influencer marketing: quali sono i vantaggi per una azienda

Il nuovo millennio ha portato il dilagare dell’importanza degli strumenti digitali in tanti aspetti della nostra esistenza.

Lo stesso discorso lo possiamo fare anche per il mondo dell’imprenditore e della sua azienda. Una volta chi avviava una nuova attività imprenditoriale utilizzava il passaparola tra amici e parenti per farsi conoscere e passato qualche tempo utilizzava quello dei clienti per rafforzare la propria reputazione e farsene di nuovi.

Oggi, è cresciuto a dismisura quello che è il passaparola digitale, l’influencer marketing, ovvero mettere in piedi una strategia di marketing utilizzando tutti quegli strumenti digitali come social media, blog e tanti altri per migliorare la visibilità del proprio brand e portare i propri followers ad acquistare i propri prodotti o servizi. avvalendosi degli influencer.

In questo articolo andremo ad approfondire influencer marketing cos’è e perchè un’azienda dovrebbe avviare una campagna di influencer marketing.

Definizione di influencer marketing

Per influencer marketing si intende una forma di social media marketing che identifica e coinvolge persone influenti che si sono costruite un seguito all’interno di un particolare settore o nicchia.

Questi influencer creano contenuti che promuovono prodotti o servizi al loro pubblico, contribuendo a far conoscere il marchio e ad aumentare le vendite dell’azienda.

In genere, gli influencer condividono contenuti sul prodotto o sul servizio e incoraggiano i loro follower ad agire.

Questo metodo può essere utilizzato per raggiungere un pubblico più vasto e promuovere le vendite in modo efficace ed economico.

Sull’influencer marketing possiamo dire che è una forma di marketing basata sulle attività portate in rete dagli influencer che collaborano attivamente con brand e imprese per aumentare la visibilità attraverso le campagne di marketing.

Il concetto strettamente legato ai social media, è il marketing digitale che viene fatto dalle aziende scegliendo le persone giuste, i propri influencer attivi che ogni brand deve individuare per avere risultati concreti in termini di successo di una campagna.

Fare influencer marketing non è semplice ma ci sono vantaggi e strategie che possono garantire guadagni alle aziende assieme alle altre attività di marketing nel proprio piano di marketing.

influencer marketing instagram

Quali sono i vantaggi dell’influencer marketing

Per un’impresa, avviare una strategia di influencer marketing può portare ad una serie di vantaggi che possiamo descrivere in questo modo:

  • aumento della consapevolezza del marchio: fare influencer marketing è un modo efficace per aumentare la consapevolezza del marchio. Lavorare con influencer che già si impegnano attivamente con i loro follower e che hanno un ampio seguito può essere vantaggioso per le aziende, in quanto aiuta a diffondere la conoscenza dei loro prodotti e servizi;
  • raggiungere nuovi pubblici: gli influencer hanno rapporti consolidati con il loro pubblico, il che rende più facile per loro introdurre nuovi marchi e prodotti a quel pubblico. Sfruttando la fiducia che gli influencer hanno costruito con i loro follower, le aziende possono accedere a nuovi mercati e raggiungere potenziali clienti che potrebbero non conoscerle prima;
  • aumento del traffico e del coinvolgimento: la collaborazione con gli influencer può portare a un aumento del traffico e dell’impegno sul sito web, in quanto gli influencer spesso rimandano al sito web di un’azienda o condividono contenuti relativi all’azienda sulle piattaforme dei social media, portando più persone a interagire con il marchio online;
  • miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: come risultato dell’aumento del traffico sul sito web, il fatto che gli influencer rimandino al vostro sito può contribuire a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca nel tempo, portando più persone a scoprire organicamente la vostra azienda attraverso motori di ricerca come Google o Bing;
  • opzione di marketing economicamente vantaggiosa: rispetto ad altre forme di pubblicità, come quella televisiva o cartacea, la collaborazione con gli influencer è in genere molto più conveniente per le aziende, perché si paga solo quando si ottengono dei risultati (cioè quando il post di un influencer genera vendite o contatti).

Per un’azienda avvicinarsi all’influencer marketing e sfruttare al meglio i contenuti creati per le proprie campagne può aumentare in maniera significativa la visibilità di un marchio rispetto alla sponsorizzazione sui media tradizionali.

L’influencer è una persona che attraverso il numero di follower che lo seguono può far aumentare il potere d’acquisto e ed incidere in maniera significativa sulla visibilità e produrre contenuti attraverso la connessione tra brand e aziende grazie alle esperienze portate in rete.

Come creare una strategia di influencer marketing vincente

Per creare una campagna di influencer marketing vincente un’azienda deve:

  • definire gli obiettivi: prima di iniziare a creare una strategia di influencer marketing, è importante definire gli obiettivi e le finalità. Cosa sperate di ottenere con i vostri sforzi di influencer marketing? Volete aumentare la notorietà del marchio, generare contatti, promuovere le vendite o altro?;
  • identificare gli influencer giusti: una volta che sapete cosa volete ottenere con la vostra campagna, è il momento di trovare gli influencer giusti che possono aiutarvi a raggiungere l’obiettivo. Assicuratevi che abbiano un ampio seguito e che siano competenti sugli argomenti relativi al vostro marchio e ai vostri prodotti;
  • sviluppare linee guida per i contenuti: i contenuti sono fondamentali per il successo dell’influencer marketing. È importante che tutti i vostri influencer creino contenuti coerenti con il messaggio e i valori del vostro marchio. Create una serie di linee guida da seguire, in modo che i loro contenuti rimangano in linea con il marchio;
  • tracciare le prestazioni: impostate meccanismi di tracciamento in modo da poter misurare il successo dei post e delle campagne di ciascun influencer. Questo vi aiuterà a capire quali tattiche stanno funzionando e quali devono essere migliorate, in modo da poter ottimizzare la vostra strategia di conseguenza;
  • coinvolgere i follower: per massimizzare l’impatto della vostra campagna, incoraggiate il coinvolgimento tra gli influencer e i loro follower rispondendo tempestivamente a commenti e domande. Questo aiuterà a costruire relazioni tra gli influencer e il loro pubblico e a creare un sentiment positivo intorno al vostro marchio o prodotto.

Fare una campagna influencer marketing efficace vuol dire far sì che i tassi di conversione dei propri post, hashtag e contenuti online siano alti rispetto a quanto investito, in rapporto tra il numero di interazioni e le vendite.

Investire su influencer che hanno una base di followers che si fidano di loro è fondamentale in quanto la loro reputazione può portarci all’acquisizione di nuovi clienti.

Esempi di influencer marketing di successo in Italia per attirare follower e fare engagement

Adesso andiamo a descrive come alcuni grandi marchi abbiano fatto influencer marketing e raggiunto i loro obiettivi strategici in Italia:

  • Armani: il marchio di moda italiano ha collaborato con l’influencer di YouTube Chiara Ferragni per promuovere la sua nuova linea di occhiali da sole. Attraverso post sponsorizzati e storie di Instagram, la collaborazione ha portato a un enorme aumento del coinvolgimento e delle vendite per il marchio;
  • Eataly: l’azienda alimentare italiana ha collaborato con i migliori influencer di tutto il Paese per promuovere i propri prodotti. Ha utilizzato sia micro-influencer che macro-influencer per contribuire a diffondere le loro deliziose offerte. Il risultato è stato un’impennata delle vendite e della notorietà del marchio;
  • Desigual: il rivenditore di abbigliamento spagnolo ha collaborato con popolari blogger italiani per creare una campagna online incentrata sulla promozione della nuova collezione di abiti. Agli influencer è stato chiesto di condividere immagini di loro stessi che indossavano i prodotti Desigual, il che ha contribuito ad attirare più clienti e ad aumentare la notorietà del marchio in Italia.

Questi sono gli esempi più famosi in Italia di aziende che hanno portato a risultati importanti per il loro brand. Utilizzare testimonial e influencer per portare i followers delle loro community e per sponsorizzare contenuti sui social media, come TikTok, facendo engagement e vendendo i propri prodotti è il modo per raggiungere i propri obiettivi.

influencer marketing significato

Le piattaforme di influencer marketing che forniscono tool e servizi alle aziende

Non solo testimonial o influencer, ma anche agenzie che si occupano di fornire professionisti e strategie per far funzionare le campagne marketing delle aziende. Queste piattaforme in Italia sono:

  • Buzzoole: fornisce content creator e sistemi di misurazione delle campagne e trovare influencer più performanti;
  • Traackr: è il software che dà strumenti utili per ottimizzare le proprie campagne nell’influencer marketing;
  • NeoReach: permatte di adattare le campagne marketing scegliendo i giusti influencer, blogger e creator in base a marchio e relazioni;
  • Upfluence: è la piattaforma che permette di creare la propria campagna in poco tempo, identificando gli influencer più adatti;
  • SocialPubli: è la piattaforma che collega le aziende ai micro-influencer;
  • Matchmade: è la piattaforma che connette i brand e gli influencer per campagne mirate;
  • Intellifluence: è la più grande rete che collega gli influencer ai marchi per campagne redditizie;
  • TapInfluence; è il software che permette di realizzare, monitorare ed automatizzare le campagne di influencer.

Influencer e brand svolgono congiuntamente azioni di marketing e raggiungere obiettivi concreti in termini di visibilità dopo che i primi hanno acquisito notorietà sul web e grazie alla normalità delle esperienze portate ed alla vicinanza alla vita comune riescono a portare benefici e guadagni economici al brand stesso.

Quanto costa influencer marketing?

Il costo da pagare per fare influencer marketing in Italia varia a seconda del tipo di influencer e della portata della campagna.

In generale, gli influencer con un grande seguito sui social media possono richiedere da 500 a 20.000 euro per post.

Le campagne più piccole con micro-influencer possono costare anche solo 50 euro per post.

Inoltre, se si utilizzano vere e proprie celebrità, i costi aumentano vertiginosamente, ma molto dipende anche dai canali utilizzati per pubblicare i contenuti di influencer marketing.

Infatti, nell’ultimo periodo stanno scendendo i costi per utilizzare un influencer che posta i contenuti pubblicitari dell’azienda. Social media come TikTok e Instagram danno una visibilità superiore rispetto a Facebook ed i compensi per pubblicare possono arrivare fino a 75.000 euro per un contenuto su una delle prime 2 piattaforme e a 15.000 euro per essere menzionati in un video su YouTube.

Sta quindi all’azienda capire in base al budget che si ha a disposizione ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere capire se fare avvalersi di influencer marketing, quali influencer scegliere e come impostare i loro contenuti pubblicitari.

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