Il nuovo millennio ha portato il dilagare dell’importanza degli strumenti digitali in tanti aspetti della nostra esistenza.
Lo stesso discorso lo possiamo fare anche per il mondo dell’imprenditore e della sua azienda. Una volta chi avviava una nuova attività imprenditoriale utilizzava il passaparola tra amici e parenti per farsi conoscere e passato qualche tempo utilizzava quello dei clienti per rafforzare la propria reputazione e farsene di nuovi.
Oggi, è cresciuto a dismisura quello che è il passaparola digitale, l’influencer marketing, ovvero mettere in piedi una strategia di marketing utilizzando tutti quegli strumenti digitali come social media, blog e tanti altri per migliorare la visibilità del proprio brand e portare i propri followers ad acquistare i propri prodotti o servizi. avvalendosi degli influencer.
In questo articolo andremo ad approfondire influencer marketing cos’è e perchè un’azienda dovrebbe avviare una campagna di influencer marketing.
Definizione di influencer marketing
Per influencer marketing si intende una forma di social media marketing che identifica e coinvolge persone influenti che si sono costruite un seguito all’interno di un particolare settore o nicchia.
Questi influencer creano contenuti che promuovono prodotti o servizi al loro pubblico, contribuendo a far conoscere il marchio e ad aumentare le vendite dell’azienda.
In genere, gli influencer condividono contenuti sul prodotto o sul servizio e incoraggiano i loro follower ad agire.
Questo metodo può essere utilizzato per raggiungere un pubblico più vasto e promuovere le vendite in modo efficace ed economico.
Sull’influencer marketing possiamo dire che è una forma di marketing basata sulle attività portate in rete dagli influencer che collaborano attivamente con brand e imprese per aumentare la visibilità attraverso le campagne di marketing.
Il concetto strettamente legato ai social media, è il marketing digitale che viene fatto dalle aziende scegliendo le persone giuste, i propri influencer attivi che ogni brand deve individuare per avere risultati concreti in termini di successo di una campagna.
Fare influencer marketing non è semplice ma ci sono vantaggi e strategie che possono garantire guadagni alle aziende assieme alle altre attività di marketing nel proprio piano di marketing.
Quali sono i vantaggi dell’influencer marketing
Per un’impresa, avviare una strategia di influencer marketing può portare ad una serie di vantaggi che possiamo descrivere in questo modo:
- aumento della consapevolezza del marchio: fare influencer marketing è un modo efficace per aumentare la consapevolezza del marchio. Lavorare con influencer che già si impegnano attivamente con i loro follower e che hanno un ampio seguito può essere vantaggioso per le aziende, in quanto aiuta a diffondere la conoscenza dei loro prodotti e servizi;
- raggiungere nuovi pubblici: gli influencer hanno rapporti consolidati con il loro pubblico, il che rende più facile per loro introdurre nuovi marchi e prodotti a quel pubblico. Sfruttando la fiducia che gli influencer hanno costruito con i loro follower, le aziende possono accedere a nuovi mercati e raggiungere potenziali clienti che potrebbero non conoscerle prima;
- aumento del traffico e del coinvolgimento: la collaborazione con gli influencer può portare a un aumento del traffico e dell’impegno sul sito web, in quanto gli influencer spesso rimandano al sito web di un’azienda o condividono contenuti relativi all’azienda sulle piattaforme dei social media, portando più persone a interagire con il marchio online;
- miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: come risultato dell’aumento del traffico sul sito web, il fatto che gli influencer rimandino al vostro sito può contribuire a migliorare il vostro posizionamento nei motori di ricerca nel tempo, portando più persone a scoprire organicamente la vostra azienda attraverso motori di ricerca come Google o Bing;
- opzione di marketing economicamente vantaggiosa: rispetto ad altre forme di pubblicità , come quella televisiva o cartacea, la collaborazione con gli influencer è in genere molto più conveniente per le aziende, perché si paga solo quando si ottengono dei risultati (cioè quando il post di un influencer genera vendite o contatti).
Per un’azienda avvicinarsi all’influencer marketing e sfruttare al meglio i contenuti creati per le proprie campagne può aumentare in maniera significativa la visibilità di un marchio rispetto alla sponsorizzazione sui media tradizionali.
L’influencer è una persona che attraverso il numero di follower che lo seguono può far aumentare il potere d’acquisto e ed incidere in maniera significativa sulla visibilità e produrre contenuti attraverso la connessione tra brand e aziende grazie alle esperienze portate in rete.
Come creare una strategia di influencer marketing vincente
Per creare una campagna di influencer marketing vincente un’azienda deve:
- definire gli obiettivi: prima di iniziare a creare una strategia di influencer marketing, è importante definire gli obiettivi e le finalità . Cosa sperate di ottenere con i vostri sforzi di influencer marketing? Volete aumentare la notorietà del marchio, generare contatti, promuovere le vendite o altro?;
- identificare gli influencer giusti: una volta che sapete cosa volete ottenere con la vostra campagna, è il momento di trovare gli influencer giusti che possono aiutarvi a raggiungere l’obiettivo. Assicuratevi che abbiano un ampio seguito e che siano competenti sugli argomenti relativi al vostro marchio e ai vostri prodotti;
- sviluppare linee guida per i contenuti: i contenuti sono fondamentali per il successo dell’influencer marketing. È importante che tutti i vostri influencer creino contenuti coerenti con il messaggio e i valori del vostro marchio. Create una serie di linee guida da seguire, in modo che i loro contenuti rimangano in linea con il marchio;
- tracciare le prestazioni: impostate meccanismi di tracciamento in modo da poter misurare il successo dei post e delle campagne di ciascun influencer. Questo vi aiuterà a capire quali tattiche stanno funzionando e quali devono essere migliorate, in modo da poter ottimizzare la vostra strategia di conseguenza;
- coinvolgere i follower: per massimizzare l’impatto della vostra campagna, incoraggiate il coinvolgimento tra gli influencer e i loro follower rispondendo tempestivamente a commenti e domande. Questo aiuterà a costruire relazioni tra gli influencer e il loro pubblico e a creare un sentiment positivo intorno al vostro marchio o prodotto.
Fare una campagna influencer marketing efficace vuol dire far sì che i tassi di conversione dei propri post, hashtag e contenuti online siano alti rispetto a quanto investito, in rapporto tra il numero di interazioni e le vendite.
Investire su influencer che hanno una base di followers che si fidano di loro è fondamentale in quanto la loro reputazione può portarci all’acquisizione di nuovi clienti.
Esempi di influencer marketing di successo in Italia per attirare follower e fare engagement
Adesso andiamo a descrive come alcuni grandi marchi abbiano fatto influencer marketing e raggiunto i loro obiettivi strategici in Italia:
- Armani: il marchio di moda italiano ha collaborato con l’influencer di YouTube Chiara Ferragni per promuovere la sua nuova linea di occhiali da sole. Attraverso post sponsorizzati e storie di Instagram, la collaborazione ha portato a un enorme aumento del coinvolgimento e delle vendite per il marchio;
- Eataly: l’azienda alimentare italiana ha collaborato con i migliori influencer di tutto il Paese per promuovere i propri prodotti. Ha utilizzato sia micro-influencer che macro-influencer per contribuire a diffondere le loro deliziose offerte. Il risultato è stato un’impennata delle vendite e della notorietà del marchio;
- Desigual: il rivenditore di abbigliamento spagnolo ha collaborato con popolari blogger italiani per creare una campagna online incentrata sulla promozione della nuova collezione di abiti. Agli influencer è stato chiesto di condividere immagini di loro stessi che indossavano i prodotti Desigual, il che ha contribuito ad attirare più clienti e ad aumentare la notorietà del marchio in Italia.
Questi sono gli esempi più famosi in Italia di aziende che hanno portato a risultati importanti per il loro brand. Utilizzare testimonial e influencer per portare i followers delle loro community e per sponsorizzare contenuti sui social media, come TikTok, facendo engagement e vendendo i propri prodotti è il modo per raggiungere i propri obiettivi.
Le piattaforme di influencer marketing che forniscono tool e servizi alle aziende
Non solo testimonial o influencer, ma anche agenzie che si occupano di fornire professionisti e strategie per far funzionare le campagne marketing delle aziende. Queste piattaforme in Italia sono:
- Buzzoole: fornisce content creator e sistemi di misurazione delle campagne e trovare influencer più performanti;
- Traackr: è il software che dà strumenti utili per ottimizzare le proprie campagne nell’influencer marketing;
- NeoReach: permatte di adattare le campagne marketing scegliendo i giusti influencer, blogger e creator in base a marchio e relazioni;
- Upfluence: è la piattaforma che permette di creare la propria campagna in poco tempo, identificando gli influencer più adatti;
- SocialPubli: è la piattaforma che collega le aziende ai micro-influencer;
- Matchmade: è la piattaforma che connette i brand e gli influencer per campagne mirate;
- Intellifluence: è la più grande rete che collega gli influencer ai marchi per campagne redditizie;
- TapInfluence; è il software che permette di realizzare, monitorare ed automatizzare le campagne di influencer.
Influencer e brand svolgono congiuntamente azioni di marketing e raggiungere obiettivi concreti in termini di visibilità dopo che i primi hanno acquisito notorietà sul web e grazie alla normalità delle esperienze portate ed alla vicinanza alla vita comune riescono a portare benefici e guadagni economici al brand stesso.
Quanto costa influencer marketing?
Il costo da pagare per fare influencer marketing in Italia varia a seconda del tipo di influencer e della portata della campagna.
In generale, gli influencer con un grande seguito sui social media possono richiedere da 500 a 20.000 euro per post.
Le campagne più piccole con micro-influencer possono costare anche solo 50 euro per post.
Inoltre, se si utilizzano vere e proprie celebrità , i costi aumentano vertiginosamente, ma molto dipende anche dai canali utilizzati per pubblicare i contenuti di influencer marketing.
Infatti, nell’ultimo periodo stanno scendendo i costi per utilizzare un influencer che posta i contenuti pubblicitari dell’azienda. Social media come TikTok e Instagram danno una visibilità superiore rispetto a Facebook ed i compensi per pubblicare possono arrivare fino a 75.000 euro per un contenuto su una delle prime 2 piattaforme e a 15.000 euro per essere menzionati in un video su YouTube.
Sta quindi all’azienda capire in base al budget che si ha a disposizione ed agli obiettivi che si vogliono raggiungere capire se fare avvalersi di influencer marketing, quali influencer scegliere e come impostare i loro contenuti pubblicitari.