Avviare un'impresaRisorse umane

Come trovare programmatori e sviluppatori giusti per la tua startup

Espandere un team di startup è sempre stato difficile. I founders devono tenere conto di molti fattori prima di permettere a nuove persone di entrare nel loro team nelle prime fasi

Questo viene reso ancora più difficile dalla pressione degli investitori che si aspettano risultati rapidi.

La situazione attuale rende l’assunzione ancora più impegnativa. La passata pandemia e la carenza di lavoratori immigrati in molti settori, compreso quello IT, hanno infranto le vecchie regole di mercato, creandone di nuove.

Ora, oltre alle solite difficoltà legate alle startup, i fondatori devono trasformare la propria attività adattandola anche al mondo virtuale, in particolare assumendo in remoto.

Disclaimer: questa guida è per imprenditori che intendono reclutare programmatori e sviluppatori per la loro startup e NON una guida per il team building.

Mi spiego meglio: gli sviluppatori sono interessati a essere compensati per il loro lavoro, indipendentemente dal giudizio che possano avere sulla tua idea. Se stai cercando qualcuno che accetti una proposta tradizionale del tipo “io fornisco l’idea, voi contribuite con anni di esperienza, mesi di lavoro, ecc., poi dividiamo il risultato 50-50”, potrebbero risponderti con ragione che se ritieni che l’idea sia così buona, dovresti dimostrarlo investendo del denaro anziché fare solo chiacchiere.

Terminate le raccomandazioni, torniamo alla nostra mission: trovare degli sviluppatori per la tua startup.

Ecco come i metodi di assunzione classici sono cambiati e quali sono le nuove opzioni.

Il mito della carenza di talenti

Recentemente, i reclutatori del nostro gruppo hanno detto che il loro mercato è letteralmente in ebollizione: troppe nuove offerte e non abbastanza professionisti per rispondere ad esse. Mentre sulla nostra piattaforma, riceviamo decine di nuove candidature da sviluppatori settimanalmente.

Quello che vedo è una carenza di competenze. Forse i lockdown passati hanno impedito alle persone di frequentare corsi, di esercitarsi o semplicemente si sono abituate alla vacanza perpetua. Tutti si aspettano di ricevere uno stipendio superiore a €100k, ma raramente le loro esperienze e competenze corrispondono alle loro aspettative.

Suggerisco ai fondatori non tecnici di ottenere un consulente che sia un senior developer in grado di intervistare i candidati. Questo consulente assegnerà i compiti giusti, verificherà le performance e valuterà la reale conoscenza dei candidati di infrastrutture e linguaggi di programmazione. Questo è necessario per due motivi: i fondatori prepareranno l’offerta giusta e avranno aspettative adeguate riguardo al lavoro dei programmatori.

giovane disegna a mano il progetto di una app per dispositivi mobili

Android? iOS? React? Che roba è? (cose da stabilire prima di assumere uno sviluppatore)

Poniti le seguenti domande:

  • Che tipo di struttura che desidero creare?
  • Qual è il concept del mio progetto?

Definisci la soluzione che intendi sviluppare, questo ti aiuterà a selezionare gli sviluppatori adeguati per la tua nuova impresa. Stai mirando agli utenti mobili, agli utenti web o a entrambi?

Sviluppare una soluzione digitale per dispositivi mobili e Web richiede l’utilizzo di strumenti specifici per ogni piattaforma.

Se desideri una soluzione che funzioni sia su dispositivi mobili che su Web, avrai bisogno di uno sviluppatore che sia competente nelle tecnologie di sviluppo ibride.

Ad esempio, Xamarin, React Native, Ionic, Flutter. Potresti dover scegliere tra Android e iOS quando si tratta di soluzioni mobili.

Non c’è sovrapposizione nello sviluppo di un’applicazione. Non puoi aspettarti che uno sviluppatore Android crei un’applicazione iOS completa e nativa, e viceversa.

Inoltre, per lo sviluppo dell’applicazione, sono necessari sia gli SDK iOS che quelli Android.

Se invece la tua è una startup Web3 (basata sulla tecnologia blockchain) o ibrida (web2/3) allora avrai bisogno di trovare uno sviluppatore (o più sviluppatori) che abbiano competenze specifiche su smart contracts, decentralizzazioni, crittografia e blockchain. Sarà importante che questi sviluppatori siano in grado di creare e gestire DApps (applicazioni decentralizzate), NFT (token non fungibili), sistemi di consenso e di sicurezza basati su blockchain. Inoltre, potrebbe essere utile avere conoscenze anche in ambito di sviluppo front-end e back-end per gestire correttamente l’interfaccia utente e l’integrazione con i sistemi tradizionali.

Per questo motivo, prima di procedere con l’assunzione di un programmatore per una startup, è fondamentale determinare la piattaforma e il tipo di tecnologia su cui verrà eseguita l’applicazione.

Livelli di competenza

Ora che sai cosa puoi offrire e cosa dovresti aspettarti dal candidato, inserisci la descrizione del lavoro su varie piattaforme. Dividile in due segmenti: prima i profili dei programmatori junior (meno esperti), poi i senior (più esperti).

  • I programmatori junior sono adatti per le startup guidate da sviluppatori full-stack, dove il CTO può insegnare, correggere e guidare le nuove assunzioni fino a quando non diventano programmatori esperti. Tuttavia, l’esperienza dimostra che i junior spesso imparano tutto ciò di cui hanno bisogno e passano a un’altra azienda entro 8-9 mesi.
  • I programmatori di livello medio o senior sono più difficili da trovare. Trattenerli è un gioco ancora più duro. Porteranno un’esperienza estesa e possono essere buoni consulenti per lo sviluppo del tuo prodotto, ma allo stesso tempo porteranno pregiudizi e cultura dai lavori precedenti.

Potresti chiedere consigli ad agenzie di reclutamento o imprenditori seriali su come stabilire la cultura aziendale, specialmente per team remoti o ibridi con una dozzina di nuovi dipendenti assunti.

serie di codici di programmazione sullo schermo di un computer

 

I modi migliori per trovare programmatori per la startup

Rintracciare programmatori e sviluppatori è una combinazione di arte e scienza.

Acquista un software di reclutamento per gestire le candidature. Verifica se contiene anche una funzione che ti aiuti a coordinare le pubblicazioni di lavoro su tutte le piattaforme che hai scelto.

Se non imposti il processo ottimale per l’assunzione all’inizio, diventerà molto dispendioso in termini di tempo. Insieme a ciò, un passo falso e la reputazione del tuo marchio di datore di lavoro ne soffrirà, spaventando tutti i bravi programmatori lontano dalla tua startup.

Probabilmente conosci già le piattaforme tradizionali di pubblicazione di offerte di lavoro. Quindi ecco un paio di nuove piattaforme che vorrei evidenziare:

  • Siti web di offerte di lavoro per startup come f6s, angel.co, GitHub,  AddLance, ecc.
  • Aziende di outstaffing: queste aziende si occupano di tutto dal punto di vista legale e finanziario. Fai solo colloqui con sviluppatori preselezionati e firmi un accordo con l’azienda che controlla tutti i deliverable.
  • Le scuole online offrono giovani ma molto talentuosi programmatori che si sono laureati dai boot camp.
  • Le università: i neo-laureati non avranno anni di esperienza ma, se il tuo progetto è interessante potrebbero valutare di unirsi al tuo team anziché diventare (ad esempio) programmatori freelance.
  • Organizza un meetup per sviluppatori che sia gratuito e coinvolgente. Conferenze, hackathon e maratone funzioneranno bene.
  • Cerca specialisti che siano già abituati allo stile di vita remoto. Nomadi digitali e ingegneri che hanno lavorato in ambienti autonomi sono il tuo obiettivo principale.

Job description per trovare sviluppatori

Se non vuoi perdersi in questo melting pot dell’assunzione, assicurati che la tua descrizione del lavoro sia chiara e dettagliata. Ecco alcuni suggerimenti su cosa includere nella tua descrizione del lavoro per trovare sviluppatori di talento:

  1. Titolo del lavoro: assicurati che il titolo del lavoro sia accurato e rifletta il ruolo che stai cercando di occupare. Ad esempio, “Sviluppatore software senior” o “Analista di dati junior”.
  2. Responsabilità: descrivi dettagliatamente le responsabilità e i compiti chiave del ruolo. Ad esempio, lo sviluppo di codice, la risoluzione di bug, la manutenzione del software esistente, la progettazione e implementazione di nuove funzionalità, ecc.
  3. Requisiti: specifica i requisiti necessari per il ruolo, come esperienza lavorativa precedente, competenze tecniche, conoscenza di determinati linguaggi di programmazione, titoli di studio, certificazioni, ecc.
  4. Soft skills: non dimenticare di includere le soft skills necessarie per il ruolo, come capacità di problem solving, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in team, ecc.
  5. Benefici e vantaggi: elencare i benefici e vantaggi offerti dal tuo team o azienda, come opportunità di formazione e crescita professionale, orari flessibili, lavoro da remoto, ecc.
  6. Informazioni sull’azienda: descrivi brevemente l’azienda, la sua mission e valori, i progetti su cui lavori, il team con cui il candidato lavorerà, ecc.

Assicurati di revisionare e aggiornare regolarmente la tua descrizione del lavoro per garantire che sia sempre accurata e aggiornata.

programmatore lavora al pc in una stanza bianca con altre postazioni vuote

Come NON far scappare i sviluppatori

Pensa a ciò di cui hanno bisogno o desiderano, cose come:

  • Lavorare su progetti interessanti
  • Una visione chiara della crescita della loro carriera
  • Un orario flessibile
  • Attrezzature di alta qualità
  • Un’infrastruttura di sviluppo in atto, collegata con un responsabile del prodotto, un designer, un supporto clienti, un reparto vendite e un supporto legale.
  • Dimentica la costruzione del team e i ritiri di gruppo. Ascolta i reali bisogni dei tuoi dipendenti, offri loro scelte e flessibilità.
  • Condividere una missione, la stessa cultura e atteggiamenti lavorativi dovrebbero essere fondamentali per trovare i tuoi sviluppatori. Benefici per i dipendenti, orari flessibili e compiti coinvolgenti li renderanno felici.

Se vedi che non riesci a coprire tutti questi aspetti nel tuo attuale stadio, non esitare a delegare ad HR e a aziende di outstaffing, o ad assumere reclutatori professionali.

Articoli Correlati