Avviare un'impresa

Creare nuove aziende con On oltre nuove imprese a tasso zero

ON è la misura di Invitalia per la creazione e lo sviluppo delle micro e piccole imprese costituite in maggioranza da giovani e donne, per realizzare nuove iniziative o ampliare la propria azienda.

L’incentivo è istituito dal MISE e si rivolge alle piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 ed i 35 anni di età o donne senza alcuna distinzione anagrafica.

L’agevolazione sovvenziona i progetti presentati per diversificare o trasformare attività esistenti delle imprese dei settori

  • del commercio;
  • fornitura di servizi alle imprese;
  • manifatturiero;
  • del turismo.

Le imprese di questi settori che vogliono ottenere i finanziamenti previsti dalla misura devono presentare progetti che puntano ad accrescere, differenziare, modificare la loro produzione o nuove iniziative da percorrere.

on oltre nuove imprese a tasso zero

On oltre nuove imprese a tasso zero a chi si rivolge

La misura si rivolge alle PMI che hanno al loro interno una maggioranza di giovani o donne che sono situate in Italia.

I requisiti che le imprese devono possedere per avere l’ ammissione alle agevolazioni sono:

  • micro e piccole imprese composte per il 51% di presenza di giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni o donne di tutte le età all’interno della società;
  • la maggioranza di giovani e donne deve essere rilevata sia nel all’interno della società che nelle quote di capitale nella compagine sociale;
  • possono farne richiesta anche le persone fisiche che intendono costruire una nuova impresa dopo aver ottenuto il finanziamento.

La misura prevede agevolazioni per le imprese che saranno una combinazione tra un finanziamento a tasso zero e un contributo a fondo perduto e con la prevista stipula del contratto di finanziamento.

La dotazione finanziaria disponibile è di cinquanta milioni di euro per ogni anno dal 2022 al 2024 e sovvenziona i progetti fino al termine di tale disponibilità, per le imprese con progetti di investimento da sviluppare in Italia.

Cosa finanzia l’ agevolazione

L’incentivo promosso dal ministero dello sviluppo economico che sostiene le micro e piccole imprese prevede il finanziamento di progetti per le imprese che hanno caratteristiche specifiche da rispettare.

Nel caso delle società nate da non più di 36 mesi la misura si struttura in questa modo:

  • riguarda progetti fino a 1 milione e mezzo di euro;
  • sovvenziona fino al 90% delle spese ammissibili da ripagare in dieci anni;
  • la combinazione tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto non può andare oltre il 20% della spesa concessa;
  • può essere concesso nel limite del 20 % anche per coprire spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività aziendale.

Invece, per le aziende che hanno tra i 3 ed i 5 anni di vita il piano sostiene le imprese che:

  • propongono progetti di investimenti che puntano a realizzare attività esistenti nei settori della cultura e del turismo, incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale fino a 3 milioni di euro ed attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza e la copertura delle esigenze di tipo ambientale e paesaggistico ;
  • la combinazione tra finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto non può andare oltre il 15% della spesa concessa, per coprire le spese di investimento.

In più, ci sono alcune caratteristiche per accedere al finanziamento che valgono per entrambe le tipologie di impresa e sono:

  • non serve la presentazione di garanzie per i finanziamenti al di sotto dei 250.000 euro mentre per quelli superiori a questa cifra bisogna garantire il privilegio speciale;
  • se con il finanziamento si acquista un immobile serve l’ipoteca;
  • i progetti presentati devono iniziare dopo la presentazione della richiesta di finanziamento e concludersi entro ventiquattro mesi dalla firma dell’accordo di finanziamento.

La misura può finanziare l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature necessarie alla produzione, marchi e brevetti, consulenze, programmi informatici e ICT, spese per opere volte al miglioramento delle strutture.

invitalia on oltre nuove imprese

On oltre nuove imprese a tasso zero domanda

Per fare richiesta ed ottenere le agevolazioni previste si deve presentare la domanda telematicamente sul sito web di Invitalia.

Per la presentazione della domanda bisogna:

  • possedere un’identità digitale (SPID, Carta Elettronica dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica);
  • entrare nell’area riservata e compilare direttamente sul web domanda, business plan e allegati;
  • terminare la procedura con PEC e firma digitale per ricevere il protocollo elettronico della domanda.

La misura non prevede graduatorie, quindi le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico ed è possibile partecipare a due webinar che aiutano l’impresa nella compilazione e presentazione delle stesse.

Le domande sono esaminate in base all’ordine cronologico dalla data di presentazione, senza graduatorie né scadenze e avviene attraverso due colloqui:

  • il primo vuole attestare le competenze imprenditoriali della società, la fattibilità del progetto in base al mercato e se risulta positivo l’impresa deve presentare telematicamente le informazioni economiche e finanziarie relative al progetto presentato;
  • il secondo colloquio consiste nella valutazione della coerenza economica e finanziaria del progetto rispetto a spese e agevolazioni previste.

Alla fine di questo iter, se i due colloqui vengono valutati positivamente, i finanziamenti vengono concessi da Invitalia che controlla l’avanzamento dei progetti concordati.

Per saperne di più vedi anche:

Articoli Correlati