Finanza

L’agevolazione Digital transformation per le PMI italiane

Digital transformation è l’agevolazione che mira a sostenere l’ammodernamento digitale e tecnologico delle PMI italiane.

L’incentivo vuole incidere positivamente sulla trasformazione digitale e migliorare il grado di digitalizzazione:

  • delle micro, piccole e medie imprese italiane;
  • è sostenuto dal MISE;
  • è portato avanti da Invitalia.

La misura prevede 100 milioni di euro di fondi a disposizione di chi ne fa richiesta ed è il modo in cui le aziende incrementano il processo di digitalizzazione delle imprese italiane e favoriscono nuovi modelli di business.

digital transformation

Digital transformation Invitalia per le pmi

Digital transformation Invitalia ha come principale obiettivo lo sviluppo tecnologico e la trasformazione digitale della produzione dei prodotti e servizi delle micro, piccole e medie imprese italiane nei campi:

  • delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 (come cybersecurity, analisi dei big data, internet of things o iot, realtà aumentata);
  • delle tecnologie che riguardano soluzioni tecnologiche digitali relativi al proprio settore di produzione (come software, e-commerce, app e sistemi digitali che ottimizzano la distribuzione e la comunicazione).

I progetti che riguardano il processo di Digital transformation dell’impresa debbono:

  • migliorare i processi produttivi e la gestione dei processi aziendali;
  • possono riguardare gli investimenti ed attraverso la tecnologia digitale innovare prodotti e i servizi;
  • l’attività produttiva a cui si rivolge l’agevolazione deve avere sede in Italia;
  • la spesa non deve essere al di sotto dei 50.000 euro e non al di sopra dei 500.000 euro;
  • devono cominciare dopo la presentazione della domanda e si devono concludere 18 mesi dopo la concessione dell’agevolazione (a meno di proroga di massimo 6 mesi concessa dal MISE).

I progetti di Digital transformation possono essere sovvenzionati anche dal Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività, garantendo un più ampio processo di trasformazione digitale delle imprese e apportando grandi vantaggi ai loro processi di business.

Il percorso verso la Digital transformation aziende

Per beneficiare delle agevolazione di Digital transformation le aziende devono:

  • essere iscritte al Registro delle Imprese;
  • essere del settore manifatturiero e nei servizi rivolti ai settori turismo, commercio e manifatturiero;
  • avere nel bilancio approvato dei ricavi di almeno 100.000 euro;
  • almeno 2 bilanci approvati e depositati nel Registro delle Imprese;
  • non essere in fallimento, procedura concorsuale, liquidazione, concordato preventivo o amministrazione controllata.

Le imprese che accedono alle agevolazioni per digitalizzare le loro attività otterranno un contributo pari al 50% delle spese ammissibili diviso in 10% in forma di contributo ed il 40% in finanziamento agevolato, avviando il percorso verso la digital transformation.

Il sostegno per soddisfare le esigenze di innovation e di digitalizzazione, le strategie di digital transformation, oltre ad automatizzare la produzione è valido per i 2 ambiti di investimento relativi alle tecnologie di Industria 4.0 ed alle tecnologie che riguardano soluzioni tecnologiche digitali relative al proprio settore di produzione.

Il finanziamento di Digital transormation è senza interessi e deve essere restituito in 7 anni dalla data dell’ultimo saldo dell’ultima quota prevista dall’agevolazione.

digital transformation mise

Digital transformation domanda

La domanda per Digital trasformation deve essere presentata dalle imprese interessate tramite il sito internet di Invitalia. La misura permette alle aziende di finanziare progetti di trasformazione digitale e per implementare la loro strategia digitale e la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Per guidare la trasformazione digitale, cercando di cogliere i benefici della digitalizzazione, le imprese devono:

  • avere un’identità digitale (SPID, CIE o CNS);
  • accedere all’area riservata, compilando la domanda e scaricando gli allegati;
  • firma digitale e PEC per ottenere il protocollo elettronico.

Le imprese possono presentare una sola domanda, anche congiunta, che finanzierà la loro strategia di business riguardo la digital transformation che potrà riguardare gli investimenti o l’innovazione dei processi digitali o dell’organizzazione e migliorare i processi aziendali e la sua valutazione è a carico di Invitalia.

Per saperne di più vedi anche:

Articoli Correlati