Risorse umane

Organigramma aziendale esempio e a cosa serve

Che cos’รจ un organigramma aziendale? Lโ€™ organigramma aziendale รจ il grafico che mette descrive i ruoli, le funzioni e le gerarchie nellโ€™organizzazione dellโ€™impresa in un dato periodo di tempo.

Per comprendere il loro significato per le aziende, possiamo dire che gli organigrammi aziendali vengono utilizzati per mostrare la catena di comando allโ€™interno di unโ€™organizzazione, nonchรฉ il modo in cui i diversi reparti o team sono collegati.

Il diagramma puรฒ essere utilizzato anche per identificare potenziali aree di miglioramento e crescita, come lโ€™eliminazione di ruoli ridondanti o la creazione di nuovi ruoli per colmare le lacune in termini di competenze e conoscenze.

Inoltre, i modelli di business plan possono aiutare i nuovi dipendenti a capire quale sia il loro posto nellโ€™organizzazione e le aspettative nei loro confronti.

organigramma aziendale piccola impresa

A cosa serve un organigramma aziendale e a quale modello organizzativo affidarsi

La definizione di organigramma aziendale prevede che esso sia una rappresentazione visiva delle relazioni e dei gradi relativi delle posizioni allโ€™interno di unโ€™organizzazione.

La creazione organigramma fornisce ai dipendenti, al personale delle risorse umane e alle altre parti interessate una chiara comprensione di ciรฒ che รจ necessario per avere successo nellโ€™ambiente aziendale.

L’organigramma indica la struttura organizzativa aziendale e puรฒ far risparmiare tempo, fornendo ai dipendenti una panoramica di facile comprensione su come รจ strutturata lโ€™organizzazione aziendale, dallโ€™alto verso il basso.

Il modello di organigramma mostra a ciascuno il suo esatto posto allโ€™interno della gerarchia aziendale, dร  ai dipendenti unโ€™idea di chi sono i loro referenti, quali sono le loro responsabilitร  e come le loro azioni influenzano lโ€™azienda nel suo complesso.

Un organigramma aziende funge anche da utile guida per il processo decisionale, poichรฉ tutti sanno esattamente dove si collocano nel quadro generale.

Ora andremo a vedere quali sono i principali modelli di organigramma aziendali piรน utilizzati dalle aziende per capire quale puรฒ essere il piรน adatto alle esigenze di unโ€™impresa.

Esempio di organigramma aziendale e tipo di organigramma per struttura organizzativa

Ogni azienda in base alle caratteristiche che possiede puรฒ avere il tipo di organigramma adatto alle proprie esigenze e che indicherร  la struttura gerarchica dellโ€™impresa, dando la rappresentazione grafica dell’organizzazione con lโ€™obiettivo di ottimizzare i processi aziendali.

Tra i tipi di organigramma aziendale troviamo:

  • organigramma funzionale;
  • organigramma divisionale;
  • organigramma a matrice;
  • organigramma circolare.

Un esempio di organigramma aziendale รจ lโ€™organigramma funzionale. Un organigramma funzionale indica la divisione dei ruoli allโ€™interno della struttura aziendale in cui le persone vengono rappresentate allโ€™interno del diagramma per lโ€™attivitร  che svolgono e la specializzazione in ordine gerarchico ed a quale ufficio fanno riferimento.

Questo modello viene utilizzato prevalentemente dalle PMI e prevede un processo aziendale dove al vertice della societร  al quale spetta la responsabilitร  decisionale ma permette ai dipendenti di ogni dipartimento di sviluppare le proprie competenze per la specificitร  delle funzioni da svolgere.

Tra le tipologie di troviamo l’organigramma divisionale. Esso prevede la divisione della struttura aziendale in divisioni ed ha come principali caratteristiche:

  • ogni divisione รจ indipendente, autonoma ed autosufficiente;
  • le decisioni sono ripartite dalle divisioni appartenenti al settore di riferimento;
  • รจ utilizzato nelle grandi imprese che hanno diversi progetti da gestire o diversi mercati a cui rivolgersi;
  • permette ai comparti aziendali di adattarsi ai mercati, prodotti o clienti che gestiscono;
  • non garantisce il miglioramento delle competenze esterne alla propria divisione.

Invece, un organigramma a matrice รจ un modello organizzativo considerato come un mix tra i due modelli di organigramma descritti precedentemente e prevede:

  • uno sviluppo orizzontale e verticale del diagramma con lo sviluppo di relazioni multiple per la realizzazione di un progetto;
  • ogni persona sa il progetto per cui lavora ed i responsabili di riferimento per funzioni ed attivitร ;
  • รจ utile per definire concretamente ruoli, comunicazione, la gestione delle risorse umane ed ognuno sa a chi deve far riferimento;
  • permette il miglioramento in vari campi delle competenze dei dipendenti;
  • deve essere seguito correttamente per non creare disfunzioni;
  • puรฒ essere utilizzato sia dalle PMI che dalle grandi aziende.

Infine, uno degli esempi di organigramma รจ l’ organigramma circolare. Esso prevede un modello costruito attorno al CEO o al cliente ed attorno ad essi vengono inseriti i vari reparti aziendali in cerchi concentrici dell’interno all’esterno. Questo organigramma ha come caratteristiche principali:

  • non mostra una struttura gerarchica;
  • tutti i comparti aziendali sono allo stesso livello;
  • sui settori aziendali viene inserito il nominativo del responsabile.

Per creare il proprio organigramma circolare serve conoscere profondamente la propria azienda e scegliere se esso deve essere orientato in funzione del cliente o dell’amministratore delegato.

Come creare un organigramma aziendale

Un organigramma societario si intende la rappresentazione visiva di come sono strutturati i diversi reparti e quali ruoli ci sono allโ€™interno di unโ€™azienda. Aiuta a chiarire la catena di comando e a stabilire chi riporta a chi. Per creare un organigramma efficace e costruire la piramide gerarchica aziendale, seguite i seguenti passaggi:

  • iniziate a raccogliere informazioni sui vari reparti e ruoli dellโ€™azienda, compresi i titoli e le descrizioni delle mansioni, i rapporti di parentela per organizzare al meglio l’attivitร ;
  • sviluppate uno schema che illustri la struttura centrale dellโ€™organizzazione, compresi i responsabili e le funzioni principali di ciascun reparto:
  • create un diagramma scegliendo il formato di organigramma per aggiungere facilmente dipartimenti, ruoli e linee di dipendenza allโ€™organigramma;
  • aggiungete dettagli come nomi delle persone, titoli e informazioni piรน rilevanti di contatto per ogni ruolo all’interno dell’organigramma aziendale. Se lo si desidera, รจ possibile aggiungere ulteriori informazioni, quali descrizioni delle mansioni o responsabilitร  per ciascun ruolo nell’organigramma;
  • rivedetelo con i principali stakeholder dellโ€™organizzazione per assicurarvi che rifletta accuratamente la struttura dei reparti allโ€™interno dellโ€™azienda. Apportate le modifiche necessarie prima di distribuire o pubblicarlo.

Inoltre, lโ€™importanza della creazione organigramma garantisce la rappresentazione attuale della propria organizzazione e che deve essere creato anche in funzione dei progetti e di come lโ€™imprenditore vuole che la sua azienda diventi in base alla realizzazione della propria idea di business, del business plan e di come egli la vuole vedere in futuro.

organigramma aziendale modello

Quale modello di organigramma aziendale utilizzare?

Per comprendere quale organigramma aziendale scegliere รจ necessario capire:

  • in quali reparti, strutture e divisioni lโ€™azienda viene ripartita e di quali attivitร  il personale ha la possibilitร  di occuparsi;
  • chi prende le decisioni e come รจ ripartito il potere decisionale;
  • conoscere i membri del team di lavoro e di persone all’interno dellโ€™azienda ed inserirlo nella casella giusta a rettangolo o ellissi in base a persone che svolgono funzioni, ruolo o compiti diversi;
  • redigere un organigramma scegliendolo la struttura a matrice, piramidale, al tipo di relazione gerarchica, al gruppo di dipendenti ed i loro ruoli specifici, le caratteristiche del proprio business e dei prodotti o servizi che lโ€™azienda fornisce.

I vantaggi che la scelta del corretto organigramma puรฒ portare sono quelli di:

  • offre una visione piรน chiara di come si sviluppa lโ€™azienda;
  • rende piรน semplice lโ€™individuazione di quali sono le funzioni, i ruoli ed i compiti a seconda delle attivitร  svolte dalle persone che fanno parte dell’azienda stessa;
  • permette di vedere graficamente la suddivisione del tipo di organizzazione e puรฒ aiutare a rilevare possibili problematiche;
  • il corretto funzionamento dellโ€™azienda permette di soddisfare le esigenze dei consumatori e al raggiungimento degli obiettivi attraverso il lavoro di squadra.

Infine, รจ da considerare che gli organigrammi aziendali sono strumenti che permettono di comprendere le posizioni dei dipendenti e senza qualsiasi altra forma di organizzazione si farebbe fatica a capire come รจ e come sarร  in futuro l’azienda.

Articoli Correlati