News

Prezzo del Bitcoin scende sotto i 40K dopo gli ETF: sentiment ribassista nel mercato delle criptovalute.

Il 23 gennaio, il valore del Bitcoin è sceso al di sotto dei 40.000 dollari, registrando un minimo intraday di 39.494 dollari durante la sessione asiatica di martedì mattina.

Ci sono crescenti indicatori che indicano una possibile correzione ribassista per il prezzo del Bitcoin. Inoltre, si ipotizza che il valore del Bitcoin potrebbe diminuire ulteriormente, scendendo al di sotto della soglia di 39.000 unità della valuta di riferimento. In sostanza, sembra che ci siano segnali che il mercato del Bitcoin stia attraversando un periodo di calo e che il prezzo potrebbe continuare a diminuire.

Perché il prezzo del Bitcoin continua a scendere?

Il Bitcoin al di sotto dei 39.000 dollari ha aumentato significativamente le probabilità di ulteriori ribassi, e i partecipanti nel breve termine svolgono un ruolo significativo in questo contesto. Secondo Bitfinex, non solo gli ETF spot e i dati successivi all’approvazione dei prodotti influenzano il trend negativo di BTC, ma anche diversi nuovi fattori entrano in gioco.

Bitfinex afferma che la tendenza degli investitori a breve termine reagisce in modo più pronunciato alle fluttuazioni di mercato, aumentando la possibilità di una correzione dei prezzi più sostanziale, con livelli di supporto critici a 38.000 e 36.000 dollari.

Il sentiment ribassista è diffuso nell’intero settore delle criptovalute, indicando che l’andamento del prezzo del BTC potrebbe essere influenzato principalmente dalle dinamiche di mercato, con scarsa reattività alle notizie recenti riguardanti i nuovi volumi generati dagli ETF spot.

Inoltre, Bitfinex suggerisce che anche gli investitori al dettaglio stanno contribuendo al peggioramento della situazione, non solo mancando di realizzare profitti nelle settimane precedenti, ma addirittura uscendo dal mercato con perdite.

Uno dei punti deboli: la volatilità di Bitcoin

Con un incremento della volatilità in un contesto di trend ribassista, i danni tendono ad aumentare. Ciò è evidente dall’aumento delle liquidazioni complessive di posizioni aperte con leva nelle ultime 24 ore, che hanno superato i 330 milioni di dollari.

Tra queste, la maggior parte riguarda posizioni long, ammontanti a 290 milioni di dollari, mentre le posizioni short, secondo i dati di Coinglass, contribuiscono con 39 milioni di dollari.

Per il futuro a breve termine di BTC, sarà necessario che l’asset si stabilizzi attorno a un livello ancora da definire (potenzialmente intorno ai 38.000 dollari), affinché possa poi seguire un probabile andamento laterale accompagnato da una significativa diminuzione della volatilità.

Fonti: Bitfinex; Coinglass.

Articoli Correlati