Finanza

Fondo nuove competenze: l’occasione di crescita professionale

Fondo nuove competenze è la politica attiva del lavoro di Anpal che destina risorse all’acquisizione di nuove competenze e capacità dei lavoratori.

L’obiettivo della misura è quello di dare un aiuto a imprese e dipendenti nel potenziamento delle competenze dei lavoratori, permettendo alle imprese di poter far fronte alle necessità del mercato.

Cosa rimborsa il fondo nuove competenze? L’agevolazione rimborsa le ore di lavoro che il dipendente utilizza nei percorsi di sviluppo delle competenze, compresi i contributi previdenziali ed assistenziali.

Il fondo per la formazione è gestito da Anpal e per il 2022 ha una dotazione di 1 miliardo di euro.

anpal fondo nuove competenze

Fnc per il rilancio delle politiche attive del lavoro

Il Fondo nuove competenza è una nuova iniziativa per il rilancio delle politiche attive sul lavoro. È una parte importante dell’impegno del governo per lo formazione delle competenze e cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Il fondo aiuterà i datori di lavoro a sostenere i costi della formazione e dello sviluppo dei dipendenti nuovi ed esistenti.

La misura affianca altri programmi a sostegno dell’occupabilità che permettono alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori come:

  • il programma GOL che ha come obiettivo quello di sostenere l’occupazione e il reinserimento nel mercato del lavoro;
  • il sistema duale ossia il programma misto per i giovani di formazione e pratica lavorativa per far incontrare domanda e offerta di lavoro.

Fondamentale per il datore di lavoro è la partecipazione ai fondi interprofessionali o in alternativa da enti accreditati a livello nazionale o regionali.

Fondo nuove competenze Anpal

Il Fondo nuove competenze è stato strutturato in modo da garantire ai lavoratori:

  • lo sviluppo delle competenze digitali specialistiche ed ambientali per soddisfare gli obiettivi del PNRR nei campi della transizione ecologica e tecnologica;
  • i programmi formativi rafforzati al quale le imprese potranno accedervi mediante i fondi interprofessionali e ove esse non ne possano usufruire attraverso enti accreditati nazionali e regionali;
  • FNC copre il 100% del costo dei contributi previdenziali e assistenziali ed il 60% della retribuzione finanziata dal fondo delle ore impiegate nella formazione.

La retribuzione oraria dei lavoratori potrà essere coperta al 100% per le imprese che iniziano il percorso di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Chi può accedere al fondo nuove competenze? Possono avere accesso al Fondo nuove competenze le imprese private che hanno stretto accordi collettivi di rimodulazione delle ore di lavoro, firmati a livello aziendale e territoriale dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori nazionali maggiormente rappresentative o dai sindacati in azienda.

Fondo nuove competenze come funziona

All’interno dell’erogazione del Fondo nuove competenze rivestono un ruolo fondamentale gli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro. Essi prevedono:

  • la loro sottoscrizione entro il 31 dicembre 2022;
  • devono contenere i progetti formativi, indicando quali competenze il lavoratori deve sviluppare, il numero dei lavoratori partecipanti, il numero di ore di lavoro da destinare alla formazione;
  • il massimo di ore destinate alla formazione è di 150;
  • devono prevedere lo sviluppo delle conoscenze tecnologiche, ambientali, di innovazione, organizzative che permettono la riqualificazione professionale del dipendente;
  • portano allo sviluppo di competenze acquisite che renderanno in grado il lavoratore di trovare una nuova occupazione.

I finanziamenti spettanti ai datori di lavori privati e alle società a partecipazione pubblica prevedono che:

  • non hanno pregressi a livello assistenziale, contributivo e fiscale;
  • non sono in stato di fallimento, liquidazione o altre procedure concorsuali;
  • non hanno dispute giudiziali o stragiudiziali con Anpal per quanto riguarda i contributi pubblici.

La misura vuole venire incontro alle necessità e bisogni emergenti delle imprese attraverso la formazione dei lavoratori per materie che aprono a nuove possibilità di mercato, formando il lavoratore con nuove o maggiori competenze, ed essa sarà erogata da enti accreditati nazionali e regionali o da altri soggetti anche privati di formazione.

fondo nuove competenze

Fondo nazionale competenze come presentare domanda

La domanda per accedere al Fondo nazionale competenze deve essere fatta telematicamente all’Anpal dalle ore 11 del 13 dicembre 2022 fin al 28 febbraio 2023.

L’azienda beneficiaria potrà presentare una sola domanda riferita ad un unico progetto formativo a meno che la formazione non riguardi più diverse categorie di lavoratori. In questo caso, l’impresa potrà presentare una domanda con due progetti differenti finanziati ognuno dal fondo interprofessionale di riferimento.

La misura viene finanziata fino ad esaurimento fondi ed erogata in base all’ordine cronologico di presentazione e può versare fino a 10 milioni di euro per ogni domanda per progetti formativi che vanno da un minimo di 40 ad un massimo di 200 ore da effettuare anche nel 2023 (le ore dovranno svolgersi entro 150 giorni dalla data di approvazione della richiesta).

Il progetto formativo presentato dovrà essere in linea con gli obiettivi previsti dall’agevolazione ed i finanziamenti sono erogati dall’Inps.

Per inviare la domanda di Fnc

Per presentare la domanda ed accedere al Fondo nazionale competenze serve indicare nella richiesta:

  • i dati anagrafaci del datore di lavoro e dell’ente formativo;
  • accordi collettivo di riduzione delle ore di lavoro;
  • il progetto formativo;
  • i dati dei lavoratori partecipanti.

Le domande se mancanti di qualche elemento possono essere integrate successivamente e l’Anpal valuta il rispetto dei requisiti, dei termini previsti.

Per saperne di più vedi anche:

  • ANPAL: Fondo nuove competenze

Articoli Correlati